Allarme mondiale, due persone afflitte dalla peste – Non accadeva da centinaia di anni, a rischio la diffusione

A due persone in Cina è stata diagnosticata la peste.

Il Guardian afferma che l’epidemia è correlata a una forma di peste polmonare – una malattia che è ancora più grave della pestilenza storicamente menzionata.

Le autorità stanno ora lavorando per fermare la diffusione della malattia.

I casi di malattia sono attualmente in cura presso un ospedale di Pechino, in Cina. Le due persone hanno contratto la peste polmonare, un’infezione polmonare trasmessa per via aerea che può infettare quando una persona infetta tossisce.

La malattia è altamente contagiosa e può essere fatale se non trattata con antibiotici all’inizio del decorso della malattia.

La Commissione nazionale cinese per la salute sta compiendo sforzi per prevenire un’ulteriore proliferazione, trattare i casi identificati e aumentare la sorveglianza sarà di fondamentale importanza“, afferma Fabio Scano dell’Organizzazione mondiale della sanità OMS secondo The Guardian .

peste, yersinia pestis
Foto: Wikipedia

La peste – un disastro storico

La peste, causata dal batterio Yersinia pestis, è stata a lungo una delle nostre malattie infettive più temute. Storicamente, conosciamo anche la malattia con nomi come “morte del poeta” e “morte nera“, poiché la pestilenza ha devastato il mondo e sterminato gran parte dell’Europa dal 1300 al 1700.

Quindi è stata la pestilenza che ha causato il disastro, una forma di peste che infetta le persone attraverso le pulci dei ratti. Tuttavia, la peste polmonare, è più contagiosa e mortale della peste studiata nella storia.

Se i batteri della peste raggiungono i polmoni, puoi ammalarti di peste polmonare, il ciu processo è particolarmente rapido e la mortalità è quasi al 100% se non viene effettuato alcun trattamento“, scrive l’ agenzia di sanità pubblica sul suo sito web.

ospedali
Foto: Lars Pehrson / SvD / TT

Che orribile notizia! Speriamo che la situazione venga gestita alla perfezione…. Condividi per informare tutti i tuoi amici!