Allarme, la pillola del giorno dopo non funziona su donne oltre i 75 kg

Molte donne durante il corso della loro vita si sono ritrovate a dover utilizzare la pillola del giorno dopo, un salvagente nelle situazioni di incertezza, ma bisogna far attenzione, secondo un messaggio lanciato dalla Food And Drug Administration, questa non funzionerebbe su persone che hanno superato gli 80 kg di peso.

pillola

La Food and Drug Administration è l’agenzia americana che regolamenta i farmaci, il suo allarme sembra essere molto serio, soprattutto perché sono tante le ragazze che si affidano a questo salvagente.


Infatti, anche i corrispettivi organi europei di regolamentazione dei farmaci hanno fatto in modo di cambiare le indicazioni contenute nelle confezioni di questi medicinale; secondo vari studi, le donne che pesano 75 kg vedono gli effetti del contraccettivo molto ridotti e con 5 kg in più, completamente nulli.

A partire dai primi mesi del 2014, le etichette presenti sulle confezioni della pillola del giorno dopo verranno aggiornate, mettendo in guarda le donne sulla sua efficacia.

Questo è sicuramente un motivo in più per prestare più attenzione al proprio peso corporeo e a cercare di regolare la propria alimentazione, l’obesità oltre a causare problemi a livello fisico può rendere nullo l’effetto di molti medicinali e la pillola contraccettiva è sicuramente un medicinale importante, che viene usato da molte donne ogni anno.