ALIMENTI NATURALI PER UNA NATURALE PERDITA DI PESO

Stai cercando di dimagrire, ma tutte quelle diete a base di surrogati sintetici e pillole non ti convincono? Oppure hai già sperimentato queste fantomatiche “diete lampo”, ma hai provato su te stesso che non funzionano? Beh, se stai leggendo questo articolo immagino che sei alla ricerca di una via di fuga da tutti questi rimedi industriali e artificiali, e io ho la soluzione che fa per te in due semplici parole: ALIMENTI NATURALI.

Eh sì, una dieta a base di alimenti naturali non solo è molto più economica e ti permette di non spendere tutti i tuoi soldi alla ricerca del “farmaco miracoloso”, ma è anche molto salutare e ti permette di dimagrire in modo naturale senza sottoporre il tuo corpo a forme di stress come il digiuno o la privazione di particolari classi di alimenti.

Ma perché proprio gli alimenti naturali? Cosa hanno di diverso da tutti gli altri?

Per prima cosa se sono alimenti naturali non sono raffinati, il che vuol dire che non sono passati per processi di fabbrica che ne hanno modificato la struttura interna e non sono stati privati di tutti quegli elementi nutritivi che invece servono al tuo corpo per rimanere in forma, e per seconda cosa se sono naturali non contengono tassi elevati di sali né di zuccheri raffinati che vengono generalmente aggiunti agli alimenti industriali per migliorarne il sapore e spingerti a mangiarne più di quanto tu abbia bisogno.

perdere-peso1

E gli additivi? Vogliamo parlare di tutti quegli additivi che vengono aggiunti durante il processo di fabbrica per rendere gli alimenti più belli e appetitosi, o per farli durare più a lungo, o per dargli un sapore più forte o piacevole? No, è meglio che non ne parliamo, saranno anche controllati da un ente specifico che ne valuta la pericolosità per il nostro organismo, ma rimangono comunque degli elementi estranei al nostro corpo che, almeno io, preferirei non mangiare.



Per finire e tornare al nostro argomento, gli alimenti che vengono fuori dai processi di fabbrica vengono svuotati di tutti i loro elementi nutritivi e riempiti di schifezze come gli additivi, sali o zuccheri a loro volta derivati da altri processi industriali, quello che ne viene fuori è spesso una valanga di calorie vuote, che quindi assumiamo senza introdurre anche gli elementi nutritivi di cui il nostro corpo ha bisogno.

Capisci da te allora il motivo per cui gli alimenti naturali sono fondamentali se si vuole perdere peso. Non bisogna evitare di mangiare, è importante solo fare attenzione a cosa si mangia e fare in modo di bruciare più calorie di quelle che si assumono con i pasti, in questo modo si può dimagrire mangiando senza patire la fame. Si tratta ovviamente di un processo lungo, con risultati che potrai vedere dopo mesi, però se metti un po’ di testa in quello che fai e inizia a controllare la tua alimentazione, una volta che avrai raggiunto il tuo peso ideale ti sarà anche più facile mantenerlo e rimanere in forma.

Se poi aggiungi a questo controllo degli alimenti anche un po’ di esercizio fisico, allora vedrai che arriverai ancora più facilmente ai tuoi risultati. Lo scopo di mangiare naturale e fare un sano esercizio fisico è quello di apportare nella tua vita tutta una serie di alimenti che migliorano il tuo metabolismo, permettendoti di bruciare più calorie semplicemente mangiando (no, non è uno scherzo!), oppure sono così pieni di fibre e di acqua che ti fanno sentire sazio molto prima di quanto non farebbe un qualsiasi cibo industriale e al tempo stesso ti danno tutti i sali minerali e le vitamine di cui hai bisogno per rimanere in salute.

E quindi? Quali sono gli alimenti naturali a cui devi rivolgerti se vuoi iniziare a perdere peso?

Per prima cosa devono avere degli alti contenuti nutritivi e di fibre, in maniera che ti rendano più sazio più in fretta, poi devono avere un basso contenuto di sali e zuccheri raffinati in modo da ridurre drasticamente il rischio di malattie cardiache o, addirittura, di diabete, e per ultimi devono avere poche calorie e pochi grassi in modo che al tuo corpo risulti più semplice bruciarle tutte.

Tra tutti gli alimenti che puoi trovare al supermercato, scegli i cereali integrali, molta frutta e verdura, pesce e legumi in generale, e vedrai che ben presto migliorerai il tuo peso e anche la tua salute. Se ti sembra che manchino i tuoi cibi preferiti nella lista, non disperare, prova a cercare nella frutta e nella verdura i tuoi nuovi alimenti preferiti, o prova ad assaggiare un piatto di farro condito con verdure o pezzi di pesce…E poi ne riparliamo!

Spero di averti convinto a provare questo metodo, sicuramente è meno rischioso che non provare tutte quelle pillole o surrogati dimagranti, ma devi dargli del tempo. Prova per un po’ almeno a fare attenzione a ciò che mangi, oppure quando fai la spesa prova a controllare sempre l’etichetta, guarda quanti additivi o quanto sale c’è in quello che mangi e pensa a che danno portano al tuo organismo. Secondo me basterà questa attenzione a convincerti che mangiare in maniera migliore sia la giusta strada verso una vita migliore e più leggera.