Un recente studio ha dichiarato che servono negli adulti almeno 100mg di vitamina C per beneficare al massimo dei suoi effetti.
Bisogna reintegrare giornalmente la vitamina C con un consumo ricco di frutta e verdura come cavoli, ciliegie, limoni, frutti di bosco:
I benefici della vitamina C sul nostro corpo sono molteplici:
Rafforza le ossa e tessuti
rinnova la pelle
brucia le cellule adipose
aiuta a rafforzare l'immunità contro le infezioni
aiuta ad assorbire meglio il ferro
Ecco come capire se hai carenza di vitamina C
Gengive che sanguinano
Le gengive sanguinanti, l'infiammazione, il gonfiore, sono segnali a cui bisogna prestre attenzione perchè la vitamina C offre un ruolo importante per la salute orale e quando manca, la bocca ne risente.
Capelli che cadono
La caduta dei capelli è un segno che non si ha abbastanza vitamina C nel corpo, questa vitamina aiuta a ridurre i radicali liberi, aumenta la crescita di capelli e anche ad assorbire più ferro.
Pelle secca
Se noti un cambiamento della pelle con secchezza e zone ruvide, dovresti prestare attenzione, la vitamina C stimola la produzione di collagene e riduce gli effetti dei raggi UV, sostanza essenziale per mantenere l'idratazione e elasticità della pelle.
Comparsa di lividi
Se noti chiazze di lividi sul corpo dalla causa inspiegabile e sconosciuta, potrebbe essere una carenza di vitamina Cm i vasi sanguigni indeboliti si rompono e sotto la pelle il sangue scorre sotto il derma.
Dolore alle articolazioni
I dolori e i gonfiori alle articolazioni potrebbero essere carenza di vitamina c, a causa della mancanza di collagene che può influire sulle articolazioni e aumentare il rischio di dolori, artrite, tendinite.
Cattivo umore
Se ti capita spesso di sentirti giù di morale potresti aver bisogno di integrare la vitamina C nella tua dieta, uno studio condotto su 42 adolescenti ha rilevato una diminuzione dell'ansia tra i partecipanti.