Dopo le feste di Natale il terrore di salire sulla bilancia è un qualcosa che intimorisce un po' tutti, i classici chili in più post-festività non danno tregua a nessuno: dolci tipici, torrone, cioccolato, panettone e tanti altri snack, alla fine ci lasciano 2-3 kg ogni anno.
Se vogliamo evitare di ingrassare potremmo giocare d'anticipo, seguendo alcuni consigli:
- Iniziamo la giornata con una colazione molto abbondante, cercando di evitare biscotti e dolci, meglio scegliere latte scremato, frutta, cereali e pane integrale.
- In previsione di cene e pranzi abbondanti, riduciamo l'assunzioni di dolci e bevande ricche di zucchero.
- Davanti ad una tavola piena di antipasti fermiamoci a riflettere, salse, olive, patatine e salumi forniscono un'elevata quantità di calorie. Davanti agli insaccati preferiamo la bresaola che è la più magra e un aperitivo analcolico, infatti, anche l'alcol ha molte calorie.
- Aumentiamo il consumo di frutta e verdura fresca in sostituzione degli snack supercalorici. Limitiamo il consumo di frutta secca a fine pasto.
- Cerchiamo di fare movimento fisico.
- Infine, il pandoro che sembra essere un dessert semplice ha ben 400 kg per 100 gr, quindi se abbiamo problemi di linea, meglio fare solo un piccolo assaggio.