Alcune frasi buddista che potranno cambiare in meglio la vostra vita

Sono tante le persone che pensano che il buddismo sia una psicologia di vita invece che una vera e propria religione, ma in realtà si tratta proprio di una delle religioni più antiche, praticata oggi da oltre 200 milioni di persone in tutto il mondo, che l’hanno scelta per la semplicità con cui trasmette messaggi di saggezza in grado di migliorare la qualità di vita.

Oggi abbiamo deciso di proporvi sette frasi buddiste che potranno cambiarvi in meglio la vita:

Il dolore è inevitabile, la sofferenza è opzionale

Le persone possono essere ferite solo da quello a cui viene data importanza, evitare sofferenza inutile vuol dire fare un passo indietro , distaccarsi emotivamente e guardare il tutto da una prospettiva diversa.

Sii felice perché qualsiasi luogo è qui e qualsiasi momento è adesso

A volte pensiamo al passato o ci preoccupiamo del futuro, questo ci porta a non vivere il presente mentre le nostre vite vanno avanti senza che ne siamo coscienti. Il buddismo ci insegna il “qui” ed “ora”.

Prenditi cura del tuo corpo così come della tua mente, perché tutto è una cosa sola

Per raggiungere uno stato di benessere elevato bisogna che mente e corpo abbiamo un equilibrio tra di loro, a volte ci concentriamo troppo sull’aspetto o troppo sulla mente, trascurando una delle due parti.



Molto meglio mettersi le pantofole che ricoprire di tappeti tutto il mondo

Se vogliamo trovare la pace interiore, dobbiamo essere coscienti del nostro potenziale personale e imparare a dosarlo, in questo modo vivremo un’autentica crescita ed evoluzione.

Non affliggere gli altri con ciò che causa dolore a te stesso

E’ una delle massime del buddismo, molto simile a “non fare agli altri ciò che non vorresti venga fatto a te stesso”.

Non è più ricco colui che possiede di più, ma colui che necessita di meno.

Il desiderare sempre di più è al primo posto delle nostre preoccupazioni e disperazioni, questa massima si basa sull’imparare a vivere con poco e accettare quello che la vita ci offre. .

Per comprendere tutto, è necessario dimenticare tutto

Quando siamo bambini la nostra mappa mentale non è ancora disegnata, questo ci rendi aperti a ogni cosa, ma quando cresciamo la nostra mente si condiziona e la società ci dice come dobbiamo essere, come comportarci e cosa pensare. Per cambiare e vedere le cose da una prospettiva più sana per noi, dobbiamo imparare a distaccarci dalle credenze, dalle abitudini e dalle idee che non provengono da noi stessi, per farlo questa frase buddista ci aiuterà a iniziare il processo: “Nel cielo non c’è distinzione tra est e ovest, sono le persone a creare queste distinzioni nella propria mente per poi pensare che siano vere”.

Fonte: http://lamenteemeravigliosa.it/7-frasi-buddiste-che-vi-cambieranno-la-vita/