Alberi di Natale commestibili, dieci modi per stupire a tavola

Si sa, l’albero di Natale è sicuramente uno dei simboli più amati, sia da grandi che da piccini, ed è anche molto utilizzato come fonte di ispirazione in cucina, per realizzare dolci, pietanze, aperitivi e antipastini da sfoggiare durante i pranzi e i cenoni, in questo articolo vedremo dieci alberelli natalizi commestibili da realizzare per stupire i vostri commensali.

Albero di Natale di verdura

01

Questo albero realizzato con le verdure può essere usato come centrotavola: abbiamo bisogno di una spugna per le composizioni floreali, stuzzicadenti di varie misure, verdure crude o cotte di stagione.

Albero di Natale realizzato con Kiwi

02

Amate i kiwi? Allora potete portare a tavola un vassoio rettangolare ad albero di Natale: disponete al centro del vassoio un bastoncino di legno per gli spiedini e create un’abete con le fette di kiwi.

Albero di Natale 3D

03

Sono stati utilizzati biscotti a forma di stella di vari dimensioni, da impilare per realizzare la forma conica dell’albero. I biscotti vanno realizzati con la ricetta per i frollini, infine, potete creare la glassa effetto neve mescolando zucchero a velo con una goccia di succo di limone.

Alberi di Natale per aperitivo

03

Si utilizzano varie fette di pane o crackers di forma triangolare, mentre per le decorazioni di colore rosso si usa ketchup o salsa di pomodoro, mentre per la parte verde pesto o salse arricchite con prezzemolo.

Albero di Natale macedonia

04


E’ stata usata in maniera creativa la frutta usata solitamente per la macedonia: frutti di bosco, mele, acini d’uva ma potete scegliere quella che desiderate.

Albero di Natale salato

05

Disporre su di un vassoio gli ingredienti per un piatto salato come olive verdi e nere, funghetti, cipolline, fettine di carote, cubetti di formaggio e tante verdure a piacere.

Alberi di Natale decorati

06

Realizzare dei biscotti a forma di alberelli e decorarli con la glassa e le perline alimentari per formare le palline.

Albero di Natale di pizza

08

Una pizza a forma di albero natalizio? Si può. Diamogli la forma e decoriamo con ingredienti che diano i giusti colori del Natale come olive verdi, pomodorini rossi e mozzarella e tanta fantasia.

Alberi al cacao

09

Dovete usare delle formine per biscotti, usate la ricetta che preferite, aggiungete del cacao in polvere agli ingredienti; per le decorazioni usate glassa preparata con lo zucchero  a velo e confettini di zucchero colorati.

Alberelli al te’ matcha

10

Se vogliamo colorare di verde i nostri biscotti a forma di alberello possiamo aggiungere nella ricetta 2 cucchiaini di tè matcha in polvere, o un pizzico nella preparazione della glassa.