Proseguiamo con i nostri deliziosi dolci natalizi per dare un tocco di originalità e personalizzazione alla propria tavola e per stupire piacevolmente i nostri commensali.
In questo articolo spiegheremo come realizzare un alberello di pan Brioche alla Nutella.
Indice:
50 gr di farina 00 - 250 gr di farina manitoba - 2 uova - 60 gr zucchero - 180 gr di latte - 30 gr burro - 1 panetto di lievito di birra
Per farcire e decorare: nutella p.b., 4 cucchiai di latte, zucchero a velo, granella di zucchero
Miscelare le farine tra di loro, aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto e un po' di latte, poi formare un buco al centro e riempirlo con le uova, sbatterle leggermente e aggiungere a filo il latte e il burro sciolti fatti intiepidire in precedenza.
Lavoriamo tutto con le mani fino a formare un morbido impasto; copriamo la ciotola con la pellicola e facciamo lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio del volume.
Dividiamo l'impasto in 2 parti uguali, stendiamo la prima parte fino a formare un triangolo alto pochi mm; porre il primo triangolo sulla teglia e spalmare sopra abbondante nutella lasciando 1 cm dai bordi, coprire tutto il resto della pasta stendendola con le mani e attaccandola sopra facendo aderire delicatamente e sigilliamo i bordi.
Pratichiamo dei tagli paralleli alla base del triangolo, formiamo dei rami, lasciamo il centro dell'albero intero. Mettiamo un pezzo di pasta per fare un piccolo tronco, arrotoliamo su se stessi i rami dell'albero.
Facciamo lievitare per 30 minuti, poi inforniamo per 30 minuti a 180°; poco prima della fine della cottura spennelliamo con un po' di latte e mettiamo sopra della granella di zucchero. Cuociamo altri minuti , una volta cotto spolveriamo con lo zucchero a velo.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…