Gli infusi e le tisane sono ottime anche per i bambini, oltre a dissetarli nei mesi invernali, garantiscono un vero e proprio supporto terapeutico molto utile per prevenire l'accumulo di tossine e problemi all'intestino e metabolici.
Il principio iniziale è sempre lo stesso, estrarre i principi attivi di alcune parti di vegetali e metterli in acqua bollente; per i bambini bisogna fare molta attenzione a scegliere bene la composizione della bevanda, evitando piante che possono provocare effetti troppo forti sui bambini.
Per i bambini, un ruolo di primo piano spetta alle tisane e agli infusi al finocchio, che contribuiscono ad alleviare problemi dovuti a coliche gassose, frequenti nei primi mesi di vita dei piccoli e a riattivare l'intestino dei più grandi.
Quale è la differenza tra infusi e tisane?
Per fare le tisane si usano le parti più dure della pianta, che poi vengono immerse in acqua bollente e lasciate in infusione per 5 minuti. Nell'infuso si usano solo fiori e foglie finemente sminuzzati su cui si versa l'acqua bollente e l'infusione dura fino a 10 minuti, poi si filtra la bevanda.
Quali sono le erbe più adatte per i bambini?
- Biancospino: regolarizza la peristalsi in caso di diarrea
- Camomilla: calma, rilassa e lenisce il gonfiore
- Finocchio: digestivo, aiuta a sconfiggere gli spami intestinali
- Malva:via faringite e dolori intestinali
- Melissa: digestiva e riequilibrante dello stomaco
- Rosa canina:ricca di vitamina C, attiva il metabolismo
- Tiglio: sedativo, lenisce pesantezza e bruciori
- Valeriana:rilassa, combatte la fame nervosa
- Verbena:favorisce il drenaggio e la depurazione
- Tè rosso: indigestione