Abbigliamento per lo sport: il ritorno dei leggings

Che si faccia sport in palestra o all’aria aperta, avere il corretto abbigliamento è sempre un importante punto di partenza. Negli ultimi anni le proposte per l’abbigliamento sportivo da donna hanno reso essenziali soprattutto i leggings.

Se ne trovano di vari materiali, modelli, consistenza, in modo da poter avere a disposizione il paio di pantaloni aderenti più adatto ad ogni situazione. Tra i leggings sportivi per la primavera oggi disponibili in commercio la scelta non è così facile come sembra. Anche perché è importante considerare non solo la comodità, ma anche il clima esterno.

Fare sport all’aperto in primavera


Una delle caratteristiche principali della stagione primaverile è la sua variabilità. Se tra fine marzo e inizio aprile la nuvolosità può portare a un clima decisamente freddo, con minime che non raggiungono i 10 gradi, all’arrivo di maggio le cose cambiano in maniera importante.

In primavera inoltrata le minime sono solitamente superiori ai 15°C, con massime che tranquillamente superano i 20°C. Resta comunque sempre la variabilità, quindi può capitare che mentre si fa una corsetta nel quartiere si venga sorpresi da un improvvisa pioggia scrosciante.

È quindi bene vestirsi in modo adeguato; comodo certo, ma anche adatto al clima della specifica giornata durante la quale si decide di uscire. Soprattutto nelle prime settimane di primavera è importante preferire dei leggings per lo sport che siano sufficientemente pesanti da limitare i problemi dovuti al freddo.

Soprattutto comodi


Molte donne adorano i leggings, non solo per lo sport. La caratteristica essenziale di questo tipo di indumento è infatti la comodità. Peraltro se ne trovano di vari modelli, tessuti, colori, consistenze.

Quando si tratta di leggings per lo sport i criteri essenziali per la scelta cambiano, dal momento che sia essenziale l’utilizzo di un tessuto che garantisca comodità e comfort nei movimenti e che permetta alla pelle di traspirare in modo da regolare la sudorazione.

Sono tutte caratteristiche conferite dal tessuto utilizzato nella confezione di questi pantaloni peculiari. I prodotti di migliore qualità sono quelli progettati specificatamente per lo sport, che garantiscono la massima elasticità durante i movimenti, permettendoci di praticare qualsiasi sport senza alcun tipo di restrizione.

Un tessuto di qualità


Quando si parla di leggings spesso si pensa ai classici pantaloni aderenti, in cotone elasticizzato. Oggi l’offerta disponibile in commercio è però molto più ampia e variegata. In particolare sono disponibili tessuti tecnici, pensati appositamente per lo sport, che garantiscono la massima tenuta, ma anche la massima traspirazione.

L’effetto finale è piacevole, sono poi disponibili tessuti lucidi, con finitura setosa o opaca a seconda delle proprie preferenze.

Inoltre oggi i migliori produttori propongono anche tessuti a rapida asciugatura, che evitano il ristagnare del sudore, ma anche leggings con protezioni solare, che permette di mantenere i pantaloni sempre belli, anche dopo un utilizzo prolungato e tantissimi lavaggi. L’aggiunta di lycra, suplex o altri tessuti tecnici al cotone garantisce anche la resistenza ai batteri e un’ottima flessibilità.

Belli per lo sport ma non solo


I leggings di qualità si notano subito, dai particolari. Le cuciture sono ben fatte, distribuite sulla gamba per nascondere gli eventuali inestetismi. Un buon paio di leggings permette di minimizzare otticamente la presenza di cuscinetti adiposi, cellulite o altri piccoli difetti.

Questo li rende perfetti da indossare anche nel tempo libero, non solo durante lo sport all’aria aperta. Si trovano in commercio anche leggings per lo sport che stimola la circolazione, veri e propri trattamenti di bellezza, da indossare ogni volta che lo si desidera.

Il leggings non è solamente il capo adatto per le attività sportive, ma è anche un capo che si abbina benissimo ad un outfit alla moda; i leggings sono presenti anche sulla passerelle degli stilisti; perché non indossarli nel corso di una serata speciale?