A quale tipo di disturbo mentale potresti essere esposto? Scoprilo con questo test

Lo psicanalista ungherese Leopold Szondi nel 1939 pubblicò un test unico per la rilevazione di alcuni tipi di disturbi mentali e deviazioni comportamentali.

Per fare questo test visivo, Szondi ha selezionato 48 foto di gente affetta da disturbi mentali e li ha raggruppati in sei categorie di carte. Su ogni carta ci sono ritratti, che aiutano a identificare le persone che soffrono di una o di un’altra malattia psicologica.

Se la selezione del paziente è confermata su quattro o più carte, aumenta la probabilità che la diagnosi sia corretta. Pubblichiamo una versione ridotta del test Szondi, in cui viene disegnato solo il ritratto emotivo della persona, e cerca di determinare le qualità nascoste. 

Guarda nell’immagine qui sotto e scegli la persona che ti spaventa di più o per quale provi qualcosa di brutto

1. Sadico

Se il ritratto dell’insegnante ti spaventa, questo significa che durante l’infanzia hai represso le tue inclinazioni autoritarie.

Quelli intorno a te ti conoscono come una persona pacifica e calma, che è sempre disposta ad aiutare. Allo stesso tempo, è difficile per i tuoi capi gestirti. Se non vuoi fare qualcosa, imposterai ostacoli per eseguire l’operazione di proposito. Di fronte alle difficoltà, scegli una posizione passiva, che alla fine stanca chi lo abusa.

2. Epilettico

Le persone con questo tipo di disturbo sono caratterizzate da essere impulsivo e irritabile. Si possono manifestare esplosioni incontrollate di rabbia o aggressività, ma tu cerchi di affrontare tutte le tue forze prima di loro e controllare le emozioni.

Nella vita di tutti i giorni sei molto gentile e gentile, e tutti gli altri ti considerano una persona responsabile. Per te è facile mantenere il contatto con le persone ed essere costante nei tuoi sentimenti.

3. Catatonico

La catatonia è una sindrome neuropsichiatrica caratterizzata da anomalie motorie, che si verificano in associazione con alterazioni di coscienza, affettività e pensiero. Probabilmente, sei costretto a reprimere la tua iperattività mentale, poiché altrimenti potresti iniziare a perdere il contatto con la realtà.

Sei un conservatore, quindi, sei abbastanza cauto, e tu tratti sempre con sospetto il nuovo e le innovazioni. Per natura, sei timido e diffidente, e la tua più grande paura è perdere l’autocontrollo. Sei abbastanza delicato, facile da ferire, chiuso e represso, e nella vita cerchi di non allontanarti dai tuoi principi.

4. Schizofrenico

Se vedi una persona con uno sguardo forte, ti viene la pelle d’oca, questo significa che nella tua infanzia hai soppresso la tua indifferenza verso gli altri, proprio come avevi paura di essere astratto da cose ed eventi.

In generale, la personalità di uno schizofrenico è caratterizzata da una forte apatia, è una manifestazione dell’influenza delle emozioni, così come la distorsione dei pensieri. Allo stesso tempo, le persone sono socievoli e allegre, la verità, questa opinione può essere ingannevole.

Le tue relazioni con gli altri sono spesso superficiali e in fondo senti che puoi fare a meno del tuo ambiente e la maggior parte di queste persone non è affatto necessaria.

5. Isterico

Le caratteristiche principali dell’isteria sono l’instabilità emotiva, il forte narcisismo e la superficialità. Se la donna nell’immagine ti provoca una paura insormontabile, significa che il desiderio di attirare l’attenzione pubblica e l’autoaffermazione è nascosto dentro di te.

Esternamente si dà l’impressione di essere una persona pacifica e umile con un ricco mondo interiore, ma in realtà dietro l’apparenza della zanzara morta si nasconde l’identità che vuole incantare chi ti circonda in ogni modo.

L’aspetto ha una grande importanza per te. Cerchi sempre di apparire perfetto, senza dubbio, completando il tuo guardaroba con gli accessori. Sei incline a scegliere professioni insolite e avere hobby originali.

6. Persona depressiva

I principali sintomi della depressione sono l’inferiorità e il complesso di colpa. E se sei spaventato dalla persona nell’immagine n. 6, questo significa che potresti avere uno dei seguenti problemi che verranno spiegati di seguito, anche se cerchi di evitarli. 
Agli altri ti sembra una persona spensierata, una persona facile da trasportare. Brillate letteralmente di ottimismo e dimostrate una fiducia in se stessi incrollabile. Tuttavia, a volte ti rattristi, e poi chiudi e diffidi di tutto. A causa dei tentativi di nascondere la profonda depressione, si cerca di essere uno psicologo universale affrontando i problemi degli altri.

7. Maniaco

Eccessivo, estroverso, propenso a buttare soldi nel vento e rivalutazione delle proprie forze – ecco i tratti distintivi di un maniaco.

Queste persone hanno il rischio che lo stato di eccitazione venga esaltato.

Nella vita sei un esempio di prudenza e onestà. Quelli intorno a te ti conoscono come una persona con un carattere di ferro. Sei pratico e ragionevole, gestisci sempre il tuo comportamento. Ma se ti fanno impazzire, nessuno ti riconoscerà …

8. Doppia personalità

Scientificamente questo è chiamato disturbo dell’identità dissociativa. È quando una persona coesiste due o più personaggi, ognuno di loro ha la sua particolare visione del mondo. Se l’immagine pallida del giovane ti ha spaventato, questo potrebbe significare che hai problemi con l’autodeterminazione.

Nella vita queste persone si sforzano di evidenziare la loro eterosessualità. Gli uomini con disturbo di personalità multipla cercano di apparire sessisti e le donne al cento per cento seducenti.