DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 20, 2019

Redazione DonnaWeb

A che ora del giorno bruciamo più calorie?

A che ora bruciamo più calorie ? Quando si tratta di perdere peso, ciò che si mangia è molto importante. Tuttavia, in base ai risultati di un piccolo studio preliminare, anche il momento in cui ci nutriamo ha un ruolo molto importante.

Alcuni specialisti hanno condotto un'indagine. Lo studio è stato pubblicato su Current Biology. Hanno monitorato i cambiamenti nel metabolismo. L'esperienza è stata condotta durante il giorno, in sette uomini e donne durante un periodo di tre settimane. Lo studio ha rivelato che le persone bruciano più calorie verso la fine della giornata rispetto al mattino.

A che ora bruciamo più calorie?

Pubblicità

L'assunzione di cibo era sotto controllo e tutti i partecipanti evitavano le attività brucia-calorie. Lo studio ha rivelato che le persone bruciano più calorie verso la fine della giornata rispetto al mattino.

"Abbiamo scoperto che quando le persone riposano, l'energia che spendono varia con l'ora del giorno", ha spiegato l'autrice dello studio Jeanne Duffy.

Infatti, "bruciamo il 10% in più di calorie alla fine del pomeriggio [e] nelle prime ore della notte rispetto alle prime ore del mattino, anche quando facciamo esattamente la stessa cosa", ha aggiunto.

Duffy è un neuroscienziato nel ritmo circadiano e nei disturbi del sonno. Lavora al Brigham and Women's Hospital di Boston.

Risultati immagini per conteggio calorie

Duffy e il suo team hanno studiato sette uomini e donne sani tra i 38 ei 69 anni. Nessuno soffriva di insonnia o malattie croniche. I partecipanti non fumavano, non bevevano grandi quantità di caffè e non assumevano farmaci da prescrizione o meno.

Inoltre, ai partecipanti è stato chiesto di vivere in una stanza senza essere guidati dal tempo, cioè senza orologi, internet, telefono e finestre.

I partecipanti hanno seguito una dieta e non hanno bruciato calorie. Pertanto, i ricercatori possono analizzare il metabolismo senza essere influenzati dalle abitudini alimentari, dalle condizioni del sonno e dall'attività fisica.

In conclusione: i ricercatori hanno scoperto che la combustione delle calorie a riposo era più bassa al mattino e più alta nel pomeriggio e alla sera. Non è chiaro se il consumo calorico sarebbe lo stesso se i partecipanti facessero attività fisica, ha aggiunto Duffy.

Il conteggio delle calorie ti aiuta a perdere peso?

"I nostri risultati indicano virtualmente che qualsiasi deviazione nei programmi di alimentazione e di sonno può aumentare le probabilità di aumento di peso. Questo potrebbe spiegare perché i lavoratori del turno di notte hanno maggiori probabilità di ingrassare ", ha detto.

Duffy consiglia di mantenere una quantità fissa di tempo di sonno e cibo per evitare l'aumento di peso.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram