All'età di cinque anni, a Libby Huffer è stata diagnosticata una rara condizione genetica neurologica della pelle chiamata Neurofibromatosi di tipo 1. Ha sviluppato su tutto il corpo escrescenze tumorali non cancerose lungo i nervi della pelle, del cervello e di altre parti del corpo. Ciò includeva quasi 6.000 tumori che coprivano il suo corpo dalla testa ai piedi. Libby è apparsa nel programma TV The Medici nella speranza di rimuovere chirurgicamente i tumori e di diffondere la consapevolezza sulla malattia.
Libby ha spiegato come la sua particolare condizione ha avuto un impatto sulla sua vita, osservando: "I tumori su tutta la schiena causavano un dolore cronico, i nervi nei miei piedi hanno una sensazione di formicolio tutto il tempo che rende difficile dormire, anche se prendo 13 diversi farmaci . Possono anche ferire da cose semplici come un abbraccio o anche se l'acqua se li colpisce in un certo modo. "
"Sono stato vittima di bullismo per tutta la mia vita a causa delle protuberanze sulla pelle, mi coprono dalla testa ai piedi. Per la maggior parte della mia vita mi sono coperto di top e pantaloni a maniche lunghe, ma recentemente ho provato ad essere coraggiosa mostrando più della mia pelle. Cerco di non lasciarmi fermare. "
Ha continuato: "A scuola i bambini mi prendevano sempre in giro, mi chiamavano lucertola e rospo. Dovevo cambiare il mio nome da Elizabeth a Libby".
Anche gli adulti possono essere scortesi, come ha spiegato: "Non posso nemmeno andare a fare la spesa senza che qualcuno mi dica: 'Che cosa ti preoccupa?' o indicandomi con i loro figli dicendo: "Guardala".
Quando è rimasta incinta di sua figlia, Lindsey, ha condiviso che la neurofibromatosi si è moltiplicata da centinaia a migliaia di protuberanze. Ha subito 10 operazioni per rimuovere i grumi ma nessuna delle procedure ha avuto successo e alcuni dei tumori sono addirittura cresciuti.
Libby ha compiuto enormi passi in avanti con l'aiuto dei chirurghi plastici Dr. Andrew Ordon e Dr. Ritu Chopra, nonché della dottoressa Kristi Funk, specialista che ha rimosso quasi 1.000 tumori neurofibromatosi dal viso, collo, schiena, petto e stomaco attraverso alcuni interventi chirurgici. Hanno anche rinunciato alle spese mediche!