La menopausa è temuta da noi donne perché spesso provocano dei sintomi spiacevoli.
Ciò è dovuto alla diminuzione di estrogeni e altri ormoni, influendo sia fisicamente che emotivamente.
La menopausa è caratterizzata dalla fine delle mestruazioni e dall'inizio della fase nota come climaterica, la transizione tra il periodo fertile e la vecchiaia.
Successivamente vi diremo quali sono alcuni sintomi di questo processo ormonale per il quale ogni donna deve passare dopo i 40 anni.
Conoscere 9 segni della menopausa:
Sensibilità al seno: quando si verificano questi cambiamenti ormonali, la donna può presentare una maggiore sensibilità nei suoi seni e talvolta dolore.
Lividi: un piccolo urto può trasformarsi in un grosso livido. Questo perché quando la donna è in procinto della menopausa la pelle diventa più sottile e più delicata.
Occhi secchi: il problema ormonale colpisce i tessuti oculari e la produzione di lacrime, quindi si possono avere cambiamenti visivi e secchezza oculare.
Peli superflui: i peli possono iniziare a svilupparsi sul mento o sulle guance a causa della perdita del controllo ormonale.
Minzione frequente o perdite: questo può accadere in questa fase della donna poiché il rivestimento dell'uretra si assottiglia e i muscoli pelvici si indeboliscono, questo può anche essere dovuto ad un parto naturale fatto anni prima.
Pelle secca : quando non viene prodotto abbastanza estrogeno, può influire sulla pelle lasciandola asciutta o favorendo la comparsa dell'acne.
Odore corporeo: in questa fase si manifesta l'eccessiva sudorazione, quindi il tuo corpo può accusare un odore più forte del normale.
Emicrania: il di testa può verificarsi di frequente o peggiorare a causa dello squilibrio ormonale. Ma dopo la menopausa questo sintomo scompare.
Calore corporeo: lo squilibrio ormonale colpisce la ghiandola che regola la temperatura del corpo, quindi potrai sentire più calore del normale.