DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 24, 2019

Redazione DonnaWeb

9 azioni che fai tutti i giorni e che, sicuramente, stai facendo nel modo sbagliato

La nostra routine è solitamente noiosa, no? Eseguiamo così tante piccole azioni ogni giorno che non ci chiediamo quasi mai se esiste un modo giusto o sbagliato di eseguirle. Noi di Bright Side pensiamo che sarebbe una buona idea prestare maggiore attenzione a queste cose per apportare piccoli ma positivi cambiamenti nella tua vita.

1. Usando troppo sapone nella doccia

Pubblicità

La nostra pelle diventa più secca con l'età, e il sapone, essendo un astringente, la rende solo peggiore. Cerca di utilizzare la quantità minima di sapone e solo sulle aree necessarie come le pieghe della pelle. L'acqua saponata che scorre lungo il tuo corpo è più che sufficiente per rimanere pulita.

2. Lavorare senza pianificare le pause di riposo

Tutti noi abbiamo il nostro tempo di lavoro più produttivo. In quelle ore sembra più facile concentrarsi, sentirsi vigile e ispirato e, di conseguenza, ottenere grandi risultati. Il problema è che non cerchiamo di trovare le nostre ore produttive e non ne approfittiamo. Pianifica le pause di riposo in modo che non uccidano la tua produttività.

3. Rispondere ai messaggi WhatsApp del tuo capo

È importante definire i confini tra lavoro e vita privata. Gli psicologi dicono che non dovremmo mai discutere di problemi di lavoro o portare relazioni professionali in app di instant messaging come WhatsApp perché li consideriamo come qualcosa di personale.

Inoltre, se utilizzi WhatsApp nelle relazioni con i tuoi superiori al lavoro, puoi vedere se hai ricevuto e letto il loro ultimo messaggio ma hai scelto di ignorarli.

4. Aggiunta di olio all'acqua della pasta

L'aggiunta di olio all'acqua di cottura della pasta impedirà alla pasta di attaccarsi. Per cucinare la pasta perfetta e impedire che si attacchino, basta usare la giusta quantità d'acqua: 1 litro per 100 grammi di pasta secca e 1,5 litri per 100 grammi di pasta fresca.

5. Asciugare le mani con asciugamani di carta

Ti sei mai chiesto quanta carta usiamo per asciugarci le mani nei bagni pubblici? Tantissima. C'è una cosa semplice che tutti possiamo fare se ci preoccupiamo del nostro pianeta: basta scuotere accuratamente le mani prima di asciugarle con i tovaglioli di carta. Può essere ovvio, ma aiuta a salvare il mondo.

6. Respirare con il petto

Concentrati sulla respirazione usando il diaframma, non il petto. La corretta ossigenazione ha effetti positivi sul sistema nervoso, aiuta a ridurre la pressione sanguigna, riduce l'infiammazione e il dolore, migliora la salute fisica generale e mantiene lo stress lontano.

Se impari a respirare correttamente, ti aiuterà anche a gestire le tue emozioni.

7. Lavarsi i denti con solo movimenti orizzontali della spazzola

Lavarsi i denti solo con movimenti orizzontali e dimenticare il filo interdentale sono probabilmente gli errori più comuni ma più gravi. Una corretta spazzolatura dei denti comporta brevi movimenti verticali, sempre eseguiti dalle gengive al bordo del dente. Ciò non significa però che lavarsi i denti orizzontalmente non sia affatto necessario.

E ancora una cosa: il corretto spazzolamento dovrebbe richiedere 2-3 minuti, ma sfortunatamente la maggior parte di noi ignora questa semplice regola.

8. Iniziare l'esercizio senza preparazione

Ricorda: allenarti troppo e saltare i riscaldamenti e le brevi pause possono essere dannosi per il tuo corpo.

È importante includere esercizi di riscaldamento e flessibilità nel tuo allenamento e aumentare gradualmente la sua intensità. E se vuoi evitare infortuni, non dimenticare quegli esercizi di stretching alla fine del tuo allenamento.

9. Lasciare aperto un sacchetto di patatine
Alcune persone usano le clip per sigillare quei sacchetti di patatine mangiati a metà, mentre altri li lasciano piegati a metà, sperando che la borsa non si apra.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram