8 usi inaspettati del gel di silice, ecco perchè non dovresti mai gettare queste bustine

Ti sarà capitato spesso, quando acquisti diversi articoli come borse, scarpe, cappotti, o apparecchi elettronici, di trovare all’interno della confezione delle bustine di gel di silice. Ti sei mai chiesto perchè si trovano li? Qual è la loro utilità?

Quelle bustine si trovano lì per un preciso scopo, la silice è un gel che assorbe l’umidità e allunga la vita a quell’oggetto, quindi non pensare di buttarle le puoi riutilizzare per diversi scopi. Eccone alcuni:

  1. Cassetta degli utensili
    È importante pulire e asciugare gli utensili dopo l’uso, soprattutto se vengono a contatto con liquidi. Ma anche così, è bene mettere un sacchetto di silice all’interno della scatola, nel caso in cui uno strumento sia umido, poiché la silice eviterà che si arrugginiscano. Questo vale sia per gli articoli di lavoro come attrezzi da giardino o per i piccoli lavori di casa, sia per gli articoli per il make up.
  2. Conservare le porzioni
    Quando acquisti alimenti per i tuoi animali, conservali in barattoli ermetici o ben chiusi e aggiungi internamente una bustina di silice. Aiuterà a mantenere il mangime croccante e libero dall’attacco di funghi, che possono generare muffe.
  3. Valigie
    Proprio come le nuove borse sono dotate di sacchetti di silice all’interno, puoi tenerli lì quando viaggi. Se la valigia rimane chiusa per lungo tempo o se contiene oggetti umidi, le impedirai di puzzare di muffa al momento dell’uso.
  4. Articoli in pelle
    Se hai vestiti, scarpe o altri piccoli oggetti in pelle, sai che si possono rovinare molto facilmente. Quindi, ogni volta che li conservi, puliscili bene e poi mettili in una scatola o una sacca morbida con una bustina di silice.
  5. Cornici e fotografie
    Anche le foto possono ammuffire quando si trovano in cornici o in ambienti umidi. Quindi, per evitare che ciò accada, metti un sacchetto di silice all’interno del telaio.
  6. Nella fotocamera
    A seconda di dove utilizzerai la tua foto o videocamera, l’umidità può penetrare all’interno dell’obiettivo o persino nella fotocamera. Quindi, dopo aver pulito e conservato, posizionare una bustina di liquido all’interno del sacchetto, in quanto assorbirà l’umidità residua.
  7. Documenti
    Se hai scatole contenenti documenti importanti che difficilmente si toccano e devono rimanere conservati per diversi anni, è bene inserire una o più buste di silice all’interno. Ciò impedisce che i documenti si possano macchiare e ammuffire quando ne hai bisogno.
  8. Lamette
    È abbastanza comune che le lame del rasoio inizino a ossidarsi quando le lasci bagnate sul lavandino. Quindi, dopo l’uso, lavare, agitare per rimuovere quanta più umidità possibile e conservarli in una scatola con bustine di silice.