I sintomi della menopausa sono più o meno noti, sudorazione notturna, vampate di calore, secchezza vaginale sono solitamente i primi sintomi che compaiono.
Per quanto riguarda la durata e la gravità dei sintomi variano da persona a persona, In genere, una donna inizia a notare questi segni insoliti dopo i 45 anni, quando la sua capacità riproduttiva diminuisce e, in media, dura quasi quattro anni dall'ultimo periodo. In alcuni casi, le donne possono manifestare sintomi della menopausa fino a 12 anni.
Questi sintomi potrebbero avvertire il tuo corpo 2 anni prima e possono creare problemi e disagi durante il giorno interferendo con le attività quotidiane, ecco quali tenere sotto controllo:
Indice:
Sintomi della menopausa
Sbalzi d'umore:
Uno dei primi sintomi sono sicuramente gli sbalzi d'umore, una donna che affronta questo disagio potrebbe sentirsi come sulle montagne russe, un minuto prima è allegra quello dopo è triste. La gravità dell'umore può variare da donna a donna. Come altri sintomi della menopausa, gli sbalzi d'umore sono causati da uno squilibrio ormonale e possono essere alleviati.
Sudore notturno:
Le sudorazioni notturne sono forti vampate di calore che si verificano durante il sonno e sono seguite da un'intensa sudorazione. La sudorazione notturna è molto comune nelle donne in menopausa e può variare da lieve a grave. Possono essere causati da vari problemi ma anche dalle condizioni climatiche, quindi fai attenzione alla temperatura nella tua stanza.
Periodi irregolari:
La maggior parte delle donne vive periodi di cicli mestruali irregolari a un certo punto della propria vita. La causa più comune è lo squilibrio ormonale. Le donne in menopausa iniziano a manifestare irregolarità mestruali a causa della diminuzione dei livelli di estrogeni e progesterone, possono essere sintomo di qualche altro problema è sempre utile rivolgersi al proprio medico per una visita.
Secchezza vaginale:
La secchezza vaginale si verifica quando scompare la sensazione di normale umidità nel rivestimento della vagina e si sviluppano sintomi come irritazione e prurito. La secchezza vaginale è una delle cose più spiacevoli che possono accadere durante la menopausa, quindi è importante cercare un trattamento adeguato per questa condizione per mantenere il proprio benessere.
La perdita di capelli:
Si potrebbe anche notare una caduta di capelli eccessiva durante il periodo della menopausa, sempre problemi causati dalla carenza di estrogeni, i follicoli piliferi hanno bisogno di questo ormone per crescere. La perdita dei capelli può essere graduale o improvvisa, ma in ogni caso questo sintomo è molto inquietante per la maggior parte delle donne. Fortunatamente, ci sono modi per trattare lo squilibrio ormonale e migliorare la condizione dei capelli.
Fatica:
Una sensazione di debolezza e affaticamento è un segno tipico della menopausa, causato da livelli di ormoni instabili, i medici possono gestire questa condizione con degli integratori appropriati.
Difficoltà di concentrazione:
Alcune donne in menopausa hanno difficoltà a ricordare le cose o hanno difficoltà a concentrarsi. Ovviamente, può essere fonte di confusione e può avere un grande impatto sulla vita quotidiana.
osteoporosi:
L'osteoporosi è un disturbo osseo specifico che si traduce in assottigliamento e indebolimento dell'osso. La menopausa ha un impatto negativo sulla crescita ossea. Normalmente, il vecchio osso viene sostituito da nuove cellule ossee, ma questo processo rallenta con l'età. Gli estrogeni svolgono un ruolo importante nell'assorbimento del calcio, quindi quando i livelli di estrogeni diminuiscono, porta ad una riduzione accelerata della densità ossea. Le donne in menopausa sono molto più sensibili alle fratture e alle rotture.