Si ritiene che una frequenza cardiaca normale sia compresa tra 60 e 100 battiti al minuto. Ma alcuni esperti tendono a pensare che la frequenza cardiaca ideale a riposo sia compresa tra 50 e 70 battiti. Le cause che causano la tachicardia possono essere pericolose (malattie cardiache, anemia) o semplicemente rappresentare la nostra reazione alle condizioni in cui viviamo (stress, febbre, allenamento). Se noti che il tuo cuore lavora più velocemente, la prima cosa che dovresti fare è consultare un medico.
Indice:
1. Eseguire la manovra di Valsalva
La manovra di Valsalva è una tecnica di respirazione che porta a diversi rapidi cambiamenti nella frequenza cardiaca.
Come si fa:
- Strizza il naso con le dita di una mano
- Chiudi la bocca
- Espirate, come se steste gonfiando un palloncino
- Spingi giù, come se fossi in un movimento intestinale
- Fai questa tecnica per circa 10-15 secondi
2. Ascolta "Weightless" di Marconi Union
C'è una canzone che ha dimostrato di poter ridurre i livelli di ansia del 65%. Marconi Union ha creato questa composizione in stretta collaborazione con Lyz Cooper, il principale terapeuta del suono del Regno Unito e fondatore della British Academy of Sound Therapy. Combinando bassi, ritmo e armonia, questa musica aiuta a ridurre il battito cardiaco e la pressione sanguigna, oltre a ridurre i livelli di cortisolo.
3. Utilizzare acqua fredda
Questo metodo è efficace perché stimola il nervo vago, che, soprattutto, aiuta a controllare il ritmo cardiaco. Se senti il cuore battere forte, prova a schizzare acqua fredda sul viso. Puoi anche immergere il viso in un lavandino o in un grande contenitore pieno di acqua fredda. Tieni il viso sott'acqua il più a lungo possibile.
4. Spingere verso il basso
Questa tecnica ricorda la manovra di Valsalva descritta sopra. Consiste di 2 passaggi:
- Stringa i muscoli dello stomaco e dello sfintere anale
- Spingere verso il basso come se si stesse avendo un movimento intestinale
5. Effettuare un massaggio del seno carotideo
Il massaggio del seno carotideo aiuta anche con cuore in gola. Quest'arteria attraversa la nostra gola vicino al nervo vago. Un leggero massaggio di questa arteria con la punta delle dita stimolerà il nervo vicino e diminuirà la frequenza cardiaca.
6. Bevi acqua con ghiaccio
Secondo questa ricerca , c'è un modo semplice per diminuire il battito del tuo cuore. Tutto quello che devi fare è bere l'acqua ghiacciata. Quando bevi acqua con ghiaccio, stimoli il nervo vago. Questo a sua volta fa rallentare il cuore come riflesso naturale.
7. Fai un respiro profondo
L'autore di questo sito ha una lunga storia di battito cardiaco accelerato. Riconosce che sentiva di correre per salvarsi la vita mentre veniva inseguito da un rinoceronte arrabbiato o da un leopardo affamato. Era sconcertante e si sentiva male mentre questo stava accadendo. Così ha creato la sua soluzione per gestire questo problema.
- esalare
- Trattenere il respiro e contare fino a 5 o il tempo che si può tenere
- Inspira lentamente e poi espira di nuovo
- Ripeti il processo
L'autore avverte che non c'è alcuna istruzione medica, ma questa tecnica sembra funzionare e altri utenti lo confermano. Se non vuoi seguire il consiglio di una persona sconosciuta, puoi trovare molti esercizi di respirazione esaminando la respirazione yoga.
8. Prendi i farmaci
Sappiamo tutti che ogni organismo risponde al trattamento in modi diversi. Se nulla nella lista sopra ti aiuta e hai già consultato un medico, è il momento di prendere in considerazione l'assunzione di un farmaco. Al giorno d'oggi, ci sono molti diversi farmaci che possono aiutare con questo problema.
Quali sono i metodi a lungo termine?
© thehamburglar213 / Instagram © azmanproductions / Instagram
Questo articolo suggerisce i seguenti modi per ridurre la frequenza cardiaca a livelli normali.
- Prendi più esercizio: l'attività fisica quotidiana diminuisce la frequenza cardiaca a riposo
- Riduci lo stress: pratica dello yoga, tecniche di respirazione quotidiana e meditazione sono i metodi perfetti per aiutarti a far fronte a un cuore accelerato
- Evitare i prodotti del tabacco: i fumatori hanno una frequenza cardiaca a riposo più alta. Se smetti di fumare, il battito del cuore dovrebbe tornare alla normalità
- Perdere peso (se necessario): le persone obese hanno un aumento significativo della frequenza cardiaca media. Perdere peso è il primo passo per risolvere questo problema.
Conosci qualche altro consiglio che possa aiutare ad abbassare la frequenza cardiaca? Dicci sotto e condividi questo articolo con persone che hanno questo problema.