DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 26, 2019

Redazione DonnaWeb

7 segni dell'endometriosi molto comuni a tanti altri: ecco come riconoscerli

2. Problemi gastrointestinali

Per quanto imbarazzante possa essere, l'endometriosi può essere la causa dei problemi gastrointestinali con cui vivi ogni giorno, in particolare la stitichezza e la diarrea. In realtà, l'endometriosi è spesso confusa con la sindrome dell'intestino irritabile (IBS) o allergie alimentari a causa dei sintomi simili che possono causare.

3. Le donne nella tua famiglia ce l'hanno

Se tua sorella, zia o madre ha endometriosi, il tuo rischio di svilupparlo è raddoppiato. Chiedi ai tuoi parenti i loro sintomi e la loro esperienza con l'endometriosi e confrontali con i tuoi. Potrebbero essere in grado di darti delle risposte, ma il tuo ginecologo sarà colui che alla fine determina la diagnosi.

4. I tuoi periodi sono pesanti

L'esperienza di coagulazione, forti emorragie o un periodo che dura più di sette giorni sono tutti indicatori di endometriosi. Presta attenzione a eventuali cambiamenti riguardanti la durata del tuo periodo o quanto sia pesante il tuo flusso. L'endometriosi può formarsi anche solo pochi anni dopo il primo ciclo mestruale.

5. Un ciclo imprevedibile

Quando "Aunt Flow" viene a bussare troppo presto o sembra non arrivare in tempo, le cose potrebbero non funzionare come dovrebbero. Se il tuo ciclo dura meno di 28 giorni o arriva una settimana o più tardi ogni mese, l'endometriosi potrebbe essere il colpevole. Prendi nota di eventuali cambiamenti nel tuo ciclo o di eventuali anomalie che potresti riscontrare.

6. Sesso doloroso

L'endometriosi può causare dolore durante i rapporti, poco dopo o a volte può continuare per alcuni giorni dopo. Sebbene ci siano altre cause di dolore durante il rapporto sessuale, qualsiasi disagio deve essere discusso con il medico.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram