7 cose grossolane che accadono quando mangi le unghie

Se preferisci non inviare alle persone intorno a te un messaggio di “Ehi, ho dei problemi!”, Allora potresti voler abbandonare l’abitudine di mangiarti le unghie. Si scopre che mangiarsi le unghie può essere un segno di squilibrio emotivo, secondo la  American Journal of Orthodontics e Ortognatodonzia (AJODO) .

Quella stessa recensione identifica una sequenza a quattro stadi comune ai mal di testa ansiosi: dopo aver alzato la mano sul viso o sulla bocca e averla tenuta lì per alcuni secondi, le dita vengono rapidamente battute contro i denti anteriori, affermano gli autori dello studio. Successivamente, si verificano una serie di rapidi bit spasmodici, seguiti da ispezione visiva o sensazione delle unghie appena morse con le altre dita.

Se quella sequenza sembra familiare, la tua abitudine può essere un modo semplice per valutare quando sei stressato . Sebbene sia utile – i sintomi dello stress possono essere silenziosi o difficili da identificare – mordersi le unghie può anche portare ad alcuni problemi di salute davvero gravi o dannosi, afferma il dottor Adam Friedman, professore associato di dermatologia alla George Washington University. 

Se avevi bisogno di altri sette motivi per smettere di morderti le unghie, leggi questo elenco. 

INFEZIONI INFANTILI

Se mordi un pezzo troppo grande, puoi esporre la pelle delicata sotto l’unghia, lasciandola esposta a eventuali batteri o agenti patogeni in bocca – e ce ne sono molti.

“Tutte le nostre bocche sono piene di batteri, quindi puoi facilmente infettarti”, afferma il Dr. Friedman. 

Una delle forme più comuni di infezione si chiama paronichia e può causare gonfiore, arrossamento, dolore e grumi pieni di pus. Quell’infezione può rimanere per settimane alla volta, mostra uno  studio  sulla rivista  American Family Physician . Il dottor Friedman dice che mordere le cuticole – le strette mezzaluna della pelle che bordano il fondo dell’unghia – è la causa più comune di paronichia.

La composizione chimica della tua saliva gli consente di scomporre i grassi e altre molecole alimentari, afferma il Dr. Friedman. Mentre questo aiuta la digestione, può anche danneggiare e infiammare la pelle delle punte delle dita se le inceppate costantemente in bocca, dice.

Per lo stesso motivo, leccarsi le labbra può farle screpolare; la tua saliva in realtà sta corrodendo la pelle, dice il dottor Friedman. 

MALATTIA 

Mentre esporre le dita ai batteri in bocca è una cattiva notizia, dare a tutti i cattivi microrganismi sulle dita l’accesso alla bocca è probabilmente peggio.

“Le nostre mani entrano in contatto con tutti i tipi di detriti e agenti patogeni e le cose tendono a rimanere bloccate sotto le nostre unghie”, afferma il dottor Friedman. Metti quelle unghie incrostate di germi in bocca e non c’è limite alle cose cattive che potrebbero derivare: dai comuni raffreddori a un grave virus allo stomaco. 

Le tue unghie contengono uno strato generativo chiamato “matrice”, che è un po ‘come il letto da cui fioriscono tutte le tue cellule ungueali, spiega il dottor Friedman. Le infezioni mordaci o correlate al morso possono danneggiare quella matrice, che potrebbe portare a unghie incarnite croniche o deformità delle unghie, dice.

Scegli una verruca, e il suo materiale contagioso può entrare o cadere sotto le unghie. Tocca il viso o la bocca con quelle unghie contaminate e potresti finire con le verruche sul viso o sul collo, afferma il dottor Friedman.

Bene, non è così che si chiama, ma questa è l’idea. La condizione attuale si chiama “whitlow erpetico”.

Se hai l’herpes orale – e circa il 40 percento degli adulti – puoi infettare le dita con il virus. Ciò potrebbe provocare febbre, ma di solito i primi sintomi sono bruciore doloroso e formicolio alle punte delle dita infette. Dopo una o due settimane, potresti anche sviluppare piaghe piene di liquido o di sangue che resteranno in giro (insieme al dolore) per altre due settimane.

Le prese che trattengono le radici dei denti possono essere deformate o distrutte da un morso cronico delle unghie, causando i denti storti. Il morso delle unghie può anche causare fratture nei denti che usi per rosicchiare e può scatenare la  gengivite della malattia gengivale, secondo un altro  studio AJODO  .