Sei biondo con gli occhi azzurri, o scuro con gli occhi marroni? Sicuramente di tanto in tanto, ti piacerebbe sapere come saresti ad esempio con gli occhi verdi. Ma non tutti sanno che ci sono molti fattori, tra cui cibo ed emozioni, che possono cambiare il colore dell'iride, anche senza un intervento chirurgico. In questo articolo vi diremo il più interessante e vi mostreremo con esempi del famoso come l'aspetto cambia a seconda del colore degli occhi.
Indice:
1. Come l'umore influisce sul colore degli occhi
Le emozioni viventi suppongono sempre uno shock per il corpo. Con una gioia molto forte o una sensazione di rabbia esagerata, non solo si modifica la frequenza cardiaca, si respira il respiro o, al contrario, si esaurisce, c'è anche una notevole accentuazione del colore dell'iride. Può diventare più saturo, a volte scuro o talvolta più leggero.
Forse il colore più puro può essere osservato nelle persone che vivono momenti felici .
2. Contenuto di melanina ed età
Se il bambino è nato con occhi grigio-blu, è molto probabile che avrai una sorpresa. Il segreto degli occhi blu, chiamato anche "effetto cielo" , si trova è un contenuto di melanina nell'iride, quindi gli con la luce, e in una bassa densità di fibre stromali, si manifesta ancora di più . Nella maggior parte dei bambini, tra i 3 ei 18 mesi di età, il colore degli occhi potrebbe essere più scuro se c'è un accumulo di melanociti nell'iride. In particolare, tra gli abitanti delle regioni montuose, spesso, succede che il blu diventa un colore marrone noce. In molti modi, questo dipende dal colore degli occhi dei genitori. A volte, il colore si sviluppa completamente quando si raggiungono i 10-12 anni di età.
Ma nei bambini nati con gli occhi marroni, tutto è stabile , questo è il loro tono forte per la vita. A causa dell'alto contenuto di melanina, lo strato esterno dell'iride assorbe e riflette la luce, determinando il colore marrone. A proposito, le persone con gli occhi marroni hanno un bonus speciale: una percentuale inferiore di malattie degli occhi , ma è obbligatorio indossare occhiali da sole. E, secondo la ricerca, nella Repubblica Ceca, le persone con gli occhi marroni, di regola, sono percepite come più affidabili, mentre le donne con gli occhi chiari sono meno inclini a problemi di negatività e depressione.
A proposito, studi recenti hanno dimostrato che il colore degli occhi colpisce circa 16 geni , il che complica in modo significativo la sua previsione .
3. Nutrizione "dal vivo" e pulizia del corpo delle tossine
Nella medicina non tradizionale, c'è una teoria sulla relazione tra il colore dell'iride e lo stato degli organi del corpo. Questo ramo è chiamato iridologia , ma, a causa della mancanza di una solida base di evidenze, è ancora incorniciato in pseudoscienza. Tuttavia, il Dr. Robert Morse, uno specialista in disintossicazione, che ha trattato circa 250.000 pazienti ed è stato interessato all'iridologia per lungo tempo, dice quanto segue: secondo le sue osservazioni, il quadrante superiore dell'occhio è associato alla salute del cervello, mentre il cerchio interno, con il sistema digestivo. Inoltre, osserva che l'abbondanza di frutta e verdura fresca nella dieta può cambiare significativamente il colore degli occhi. Per questo motivo, ha creato una serie di video sulla sua ricerca.
Una giovane donna , che per 6 anni ha seguito il suo metodo di dieta cruda, ha condiviso le foto in cui può vedere come i suoi occhi erano cambiati. Secondo questo dottore, l'abbondanza di tono giallastro rivela una grande quantità di tossine. Migliorando il funzionamento del suo intestino, la ragazza ha osservato un cambiamento nel colore degli occhi dal marrone verdastro a un tono più leggero e leggero, così come un bianco impeccabile attorno all'iride. Allo stesso tempo, questo medico afferma che il pigmento di ogni persona è unico e richiede un'analisi individuale. Sul cibo, dice che gli spinaci aiutano a preservare la giovinezza degli occhi, fornendo luminosità, il miele può portare a una tonalità più chiara, i crostacei fanno sì che il colore sia più vivo e anche l'olio d'oliva, la cipolla e le noci differenti influenzano il tono.
4. Trucco e abbigliamento possono cambiare il tono degli occhi
Le donne hanno uno strumento magico con il quale, grazie al loro aiuto, possono cambiare notevolmente il tono dei loro occhi o renderlo più saturo. La sua "bacchetta magica" è il trucco in diverse tonalità, vestiti, colore dei capelli e gioielli. Ad esempio, le donne con gli occhi marroni, con l'aiuto di abiti color oro, rosa e verde chiaro, possono in particolare "schiarire" il colore dell'iride.
Le donne con gli occhi blu o verdi miglioreranno drasticamente la bellezza del colore dei loro occhi, abbinando gioielli turchesi, smeraldi e pietre blu. Allo stesso tempo, colori neutri come il bianco, il grigio e il nero, daranno l'opportunità di mostrare il loro vero colore degli occhi . A proposito, se usi gli occhiali, chiedi al tuo oftalmologo di cercarli con i cristalli AR, che saranno più a tuo agio, neutralizzando anche i riflessi , che permetteranno ad altri di vedere il colore dei tuoi occhi senza distorsioni.
5. Luce solare e luogo di residenza
Gli occhi marroni sono i più comuni sulla Terra: il 70% della popolazione mondiale in tutti i continenti, dall'Australia al Nord e al Sud America. E in alcune regioni, in quasi tutti gli abitanti: il 95% dei giapponesi, le popolazioni indigene della Cina, il Medio Oriente, il Sud America, l'Europa meridionale e l'Oceania. Negli Stati Uniti, quasi la metà dei residenti ha gli occhi marroni.
Le persone con gli occhi azzurri sono le più trovate nell'Europa settentrionale: l' 89% della popolazione di Estonia, Danimarca e Finlandia, il 75% della Germania e il 50% del Regno Unito. A volte, questo tono si trova in Siria, tra gli ebrei ashkenaziti, i tagichi e il pamir di montagna. A proposito, nel 2008, gli scienziati genetici dell'Università di Copenaghen hanno rivelato che l'iride blu è una mutazione del gene emersa tra 6 e 10 mila anni fa. Il Dr. Eyberg ha osservato che "inizialmente tutti avevano gli occhi marroni e la mutazione ha ridotto la produzione di melanina". Secondo gli scienziati, per la prima volta, questo è accaduto nel nord-ovest del Mar Nero.
Ma il colore verde è solo il degli abitanti del pianeta. Questo tono è stato formato a causa del contenuto moderato di melanina e una miscela di pigmenti giallo-marrone. Più spesso, tra gli abitanti di Spagna, Irlanda, Russia, Brasile, Islanda e Pakistan. E il colore degli occhi più raro è il giallo , il risultato della presenza di un pigmento chiamato lipocromo.
In alcune persone, entrambi gli occhi cambiano colore. Questo insolito fenomeno non è stato ancora completamente studiato. Ma in una cosa, gli scienziati sono d'accordo: non si tratta di una malattia, ma di una caratteristica unica, caratteristica di alcune persone. Ciò è più chiaramente visibile nelle persone con occhi verde-blu o nocciola , noti anche come "nocciola" . I medici non incontrano problemi legati alla vista, né c'è conferma che questo "dono" sia trasmesso geneticamente.
Bonus: come alcune celebrità apparirebbero con un diverso colore degli occhi
Julia Roberts
Angelina Jolie
Monica Bellucci
Chris Evans
Megan Fox
Zac Efron
Amanda Seyfried
E tu, hai mai desiderato cambiare il colore dei tuoi occhi?