Ci sono alcune cose che non dovresti mai mettere in lavastoviglie - per una serie di motivi.
L'esperta di cibo e bevande Ewa Dabrowski, spiega che qualcosa che dovresti sempre evitare è mettere oggetti affilati nella tua lavastoviglie.
- I coltelli affilati e tutto con qualcosa di affilato, affetta patate, grattugia, lame per robot da cucina o frullatore devono essere lavati a mano, dice Ewa Dabrowski e continua:
- Vengono lavati in letargo dalla macchina, possono colpire altre cose e rovinarle e potresti tagliarti quando le raccogli.
Indice:
"Raccoglie i batteri"
Ewa ritiene che la maggior parte dei materiali sia in genere in grado di gestire la lavastoviglie. Ma ci sono alcune cose che dovresti evitare e lavare invece a mano.
- Il legno non si pulisce, ma raccoglie i batteri in fessure che crescono nel calore della lavastoviglie.
- E l'alluminio diventa nero e lascia depositi se lavato nella macchina.
Ecco 7 cose che non dovresti mai mettere in lavastoviglie:
1. Coltelli da chef
Come Ewa Dabrowski menziona sopra, i coltelli buoni e affilati possono diventare opachi - allo stesso tempo la plastica dura nella lavastoviglie può essere danneggiata. Puoi anche tagliarti sulle lame.
- Nemmeno se hai un vassoio speciale, devi mettere i coltelli lì, dice l'esperta Ewa Dabrowski.
2. Utensili in legno o taglieri in legno
L'acqua calda, combinata con il calore per asciugare i piatti, può danneggiare gli utensili in legno, come cucchiai e coltelli da pallet, in modo da perdere forma o piegarsi.
I taglieri possono anche diventare opachi e causare danni alla superficie, mentre i batteri si accumulano nelle fessure.
3. Schiaccia aglio
Se schiacci l'aglio, piccoli pezzi appiccicosi potrebbero rimanere incastrati nei fori, che raramente vengono rilasciati automaticamente in lavastoviglie.
Pertanto, per ottenere l'aglio davvero pulito, è meglio lavarlo a mano con un pennello da cucina. Lo stesso vale per la grattugia.
4. Padelle in ghisa
Una buona padella in ghisa può essere di grande utilità in cucina. Ma è pura follia metterlo in lavastoviglie. Inoltre, non utilizzare detersivo per piatti: è sufficiente con una spazzola di lavaggio e acqua, preferibilmente molto presto dopo l'uso, in modo che il grasso non si solidifichi.
- Non importa che rimanga un po 'di grasso, ne beneficia, dice l'esperto Ewa Dabrowski e continua:
- Puoi anche pulire con un piccolo asciugamano da cucina, ma dipende un po 'dal tipo di cibo che produci. Se friggi il pollo, potresti voler risciacquare.
5. Thermos
Una tazza di caffè termica è intelligente quando sei in viaggio, come riempirla di cioccolata calda e portarla all'aria aperta.
Ma la maggior parte dei thermos devono essere lavati a mano.
Questo perché il materiale isolante può essere danneggiato quando l'acqua finisce tra i diversi strati, perdendo così la capacità di mantenere calda la bevanda.
6. Bottiglie / bicchieri con etichette
Un errore che ho fatto è mettere bei bicchieri con le etichette in lavastoviglie. Le etichette tendono a dissolversi, il che non solo riduce il valore dei bicchieri, ma significa anche che le etichette possono rimanere incastrate nei filtri della lavastoviglie e causare gravi problemi.
Lo stesso vale per marmellate o barattoli di senape - lontano dall'etichetta prima di avviare la macchina, almeno se si desidera conservare il bicchiere!
7. Vecchi piatti
La vecchia porcellana della nonna può essere piacevole da trovare quando c'è una cena raffinata. Ma fai attenzione alla porcellana e non metterla mai in lavastoviglie.
Le porcellane dipinte a mano e costose possono far sì che i colori vengano "consumati" dall'acqua calda in combinazione con detersivo per piatti.