DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 8, 2020

Redazione DonnaWeb

7 cose che non dovresti MAI mettere in lavastoviglie

Con l'acquisto di una lavastoviglie la vita in cucina cambia e non ci poco, risparmi così tanto tempo da poterlo utilizzare per fare dell' altro!

Tuttavia, questo miracolo per la cucina non può lavare tutto, ci sono alcuni oggetti che dovresti assolutamente evitare se ci tieni alla vita del tuo elettrodomestico.

Ci sono alcune cose che non dovresti mai gettare in lavastoviglie - per una serie di motivi.

7 oggetti che non dovresti inserire in lavastoviglie

1. Coltelli affilati

Dissapore

I coltelli fini e affilati possono essere pericolosi sia per la salute per l'elettrodomestico che per l'utensile in se, la lama affilata rischia di rovinarsi a temperature troppo elevate allo stesso tempo la plastica dura della lavastoviglie può essere danneggiata.

2. Strumenti di legno o taglieri in legno

Agrodolce

L'acqua calda, in combinazione con il calore per asciugare i piatti, può danneggiare utensili in legno come taglieri e spatole in modo da deformarle e danneggiarle irrimediabilmente.

I taglieri in particolari possono incrinarsi per le temperature elevate, causando l'accumulo di batteri nelle piccole fessure.

3. Pressa per aglio

Una volta utilizzato per tritare l'aglio, i piccoli pezzi di quest'ultimo potrebbero rimanere incastrati nei fori della pressa, che raramente si staccheranno automaticamente in lavastoviglie .

Per ottenere una pressa all'aglio davvero pulita, è meglio lavarla a mano con un pennello da cucina. Lo stesso vale per la grattugia.

4. Pentole e padelle in ghisa

Una bella padella in ghisa può essere di grande utilità in cucina. Ma è pura follia lavarlo in lavastoviglie. Inoltre, non utilizzare detergenti su di essi, potrebbero arrugginirsi con il passare del tempo: è sufficiente passare una spazzola con acqua, preferibilmente subito dopo l'uso, in modo che il grasso non si solidifichi.

5. Thermos

Nella maggior parte dei casi un thermos mantiene la sua efficacia solo se lavato a mano.

Questo perché il materiale isolante può essere distrutto quando il potente getto d'acqua allevia i diversi strati di protezione, in modo che perdano la funzione di mantenere la bevanda calda.

termo tazza

6. Vasetti per le conserve

Non dovresti mai mettere questo tipo di vasetti con chiusura ermetica in lavastoviglie. Il gancio per la chiusura ha la possibilità di allentarsi, il che non solo riduce il valore ermetico del vasetto stesso, ma significa anche che queste possono rimanere incastrate nel filtro sulla lavastoviglie e causare gravi problemi.

bottiglie, barattoli, etichetta
Foto: Pixabay

7. Vecchi piatti

La vecchia porcellana della nonna può essere divertente da mostrare in una cucina raffinata. Ma fai attenzione alla porcellana e non pulirla mai in lavastoviglie.

La porcellana dipinta a mano e costosa rischia di far "consumare" i colori dall'acqua calda in combinazione con il detersivo per lavastoviglie.

FONTE

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram