7 motivi per includere la Spirulina nella dieta quotidiana

La Spirulina è una microalga tipica dei laghi freschi e caldi, ed è stata coltivata e consumata per secoli da diverse civiltà per il suo ricco profilo nutrizionale e per i presunti benefici per la salute.

Oggi gli influencer e le personalità di spicco del lifestyle promuovono la Spirulina come superfood per eccellenza. Puoi trovarla in ogni forma, dalle compresse vegane alle capsule organiche fino alla polvere insapore. Ma cosa c’è di così affascinante in questa alga blu-verde? Scopriamolo!

  1. Una potente fonte di proteine

La Spirulina ha un’alta concentrazione di proteine vegetali, caratteristica che l’ha resa molto popolare e apprezzata. Le proteine si trovano tipicamente nelle uova e nella carne, ma la Spirulina è un’ottima alternativa per i vegetariani. Inoltre, include tutti gli aminoacidi essenziali che sono eccellenti per la crescita dei bambini e per la crescita muscolare. Con il 60% di proteine vegetali, la Spirulina è un integratore alimentare indispensabile per chi segue una dieta vegana o vegetariana.

  1. Immunostimolante

Il meccanismo di difesa naturale del corpo è composto da linfociti B, linfociti T e cellule immunitarie. La Spirulina contiene alcuni elementi che sono essenziali per il regolare funzionamento delle cellule del sistema immunitario, per questo la regolare integrazione di Spirulina aumenta le difese naturali.

  1. Ricca di antiossidanti

I carotenoidi sono uno degli antiossidanti più potenti e la Spirulina ne è una fonte naturalmente ricca. I radicali liberi nel corpo sono responsabili dei segni dell’invecchiamento e possono anche favorire patologiecroniche. La Spirulina contiene antiossidanti che possono fare miracoli per il tuo corpo combattendo i radicali liberi dannosi.

  1. Buona per l’intestino

La Spirulina è un’alga benefica per lo stomaco e questo la rende facile da digerire. Diversi studi su animali hanno rivelato che la Spirulina ha la capacità di sostenere la salute intestinale in quanto si ritiene che contenga batteri intestinali buoni. Inoltre, la presenza di aminoacidi fornisce enzimi digestivi che non solo favoriscono la digestione, ma aiutano anche a tenere a bada le infezioni dello stomaco.

  1. Naturalmente energizzante 

Si considera che un solo grammo di proteine fornisca 4 chilocalorie di energia, e poiché la Spirulina è ricca di proteine, includerla nella tua routine quotidiana può dare al tuo corpo una grande spinta energetica.

  1. Proprietà antinfiammatorie

La Spirulina contiene ficocianina, una sostanza che si ritiene abbia potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, essenziali per mantenere l’equilibrio, la vitalità e il benessere naturali del corpo.

  1. Può abbassare i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi

Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo e diversi fattori di rischio sono direttamente collegati alla maggiore suscettibilità alle malattie cardiache. La Spirulina può avere un’influenza positiva su questi fattori di rischio. Ad esempio, si ritiene che la Spirulina abbia la capacità di abbassare i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi. Quindi, l’integrazione regolare di Spirulina pura può avere un effetto positivo su coloro che sono vulnerabili alle malattie cardiache. 

Per concludere, la Spirulina può fare un’enorme differenza per il benessere generale, indipendentemente dall’età o dal sesso. Questo potente superfood è un must per chi vuole vivere una vita felice e sana. Puoi includere la Spirulina facilmente nella tua vita quotidiana sotto forma di capsule comode da deglutire o di polvere insapore che può essere aggiunta ai tuoi frullati o smoothies. Se stai cercando integratori di Spirulina di alta qualità, biologici e prodotti eticamente, puoi visitare il sito https://www.weightworld.it/spirulina.html.