DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 28, 2018

Redazione DonnaWeb

64 anni dopo vengono svelate le misteriose foto dell'ultimo anno di vita di Frida Kahlo

Una delle celebrità più famose del Messico di tutti i tempi è e continuerà ad esserlo: Frida Kahlo, sia per i suoi famosi dipinti, la sua singolare bellezza e la sua triste vita amorosa accanto a uno dei più importanti pittori, Diego Rivera. Mantenevano gusti molto simili nell'arte, le loro opere erano basate su popolari arti messicane, in particolare sulla cultura indigena. Hanno lasciato un grande campione di qualità per le nuove generazioni, segnando una grande influenza, non solo sugli artisti messicani ma anche su quelli di tutto il mondo.

Iniquità che circondano la vita amara di Frida, perché fin dall'infanzia ha contratto una delle malattie più frustranti come ad esempio la poliomielite, le ha lasciato le gambe atrofizzate, proprio quando aveva iniziato a riprendersi un terribile incidente l'ha costretta a letto per molti anni in un letto ed è stata sottoposta a più di trenta interventi chirurgici. Dopo questa tragedia ha trovato l'amore della sua vita, Diego Rivera, la maggior parte delle persone forse non sa che invece di essere stato un meraviglioso amore è stato un disastro totale per le innumerevoli umiliazioni e tradimenti subiti da Frida da parte del marito. Sfortunatamente la sua vita non durò a lungo e all'età di 47 anni lasciò questo mondo; in questa settimana, 110 anni dalla nascita di questo famoso pittore, che sebbene la sua vita fosse triste, la sua arte ha lasciato un segno.

Le sue opere hanno affascinato milioni di persone ed è per questo motivo che ha vinto il riconoscimento della gente, perché ci ha lasciato una grande eredità.

Pubblicità

Per fare un piccolo omaggio a tale carattere riconosciuto e per onorare la sua nascita, vi mostriamo una serie di fotografie, le stesse che sono state prese dai francesi Gisèle Freund nel 1953, tuttavia, non sono mai state mostrate fino a tre anni fa, nel 2015, il fotografo francese ha scattato delle foto alcuni mesi prima della morte di Frida, rappresentando così l'ultima fase dell'arte della pittrice.

Gisèle ha avuto l'opportunità unica di esplorare le vite di due dei più grandi artisti della storia messicana. Per il fotografo l'aspettativa era di svolgere il suo lavoro in un periodo di settimane, tuttavia, questi sono diventati due anni, che è stato ospite a casa di Frida e Diego.

Freund ha documentato con le sue foto gli ultimi giorni di Frida Kahlo. La tensione politica che esisteva in quei giorni in Argentina fece sì che la donna francese fuggisse dal paese e cercasse un rifugio in Messico, così arrivò alla casa degli artisti. Kahlo era stata sottoposta a una nuova serie di operazioni che non erano state favorevoli e la sua salute stava diminuendo. Le sue opere sono sempre state segnate dagli eventi che ha vissuto. Un giornalista di quel tempo sosteneva che era quasi impossibile separare le sue opere dalla sua vita perché praticamente nei suoi dipinti stava catturando la sua autobiografia.

Frida è stata colpita fisicamente e mentalmente. Sebbene i suoi vestiti fossero eccentrici e colorati, la sua vita e la sua arte erano diventate piuttosto cupe. Kahlo ha avuto una vita di tormenti, anche se il fotografo è riuscito a mettere in risalto la straordinaria bellezza di Frida e lo straordinario dei suoi lavori, oltre a riflettere la dedizione che ha avuto fino al suo ultimo respiro.

Nel 1953 l'unica mostra individuale del suo lavoro fu fatta mentre era in vita. Quando fu realizzata questa mostra, lo stato di salute di Frida fu molto attento, nonostante i divieti dei suoi medici che assistette all'inaugurazione della mostra. Gisèle cercò di persuaderla a non presenziare e spostò il letto di Frida dove rimase per tutta la mostra. Frida Kahlo morì nel luglio del 1954.

Il fotografo Gisèle era tornato a Parigi un paio di mesi prima di questo evento, tuttavia, ha portato con sé un tumulto di fotografie dell'artista, salvando un po 'dell'essenza della pittrice. Le fotografie di Freund hanno assunto un significativo valore storico fino a più tardi, che è stato pubblicato fino al 2015. In quello stesso anno, a New York si è tenuta un'altra mostra in una delle gallerie d'arte più rinomate di questa città. C'erano molti che volevano cogliere l'occasione per saperne di più sulla vita privata di Frida Kahlo e Diego Rivera.

In molti dei dipinti realizzati in "The Blue House", puoi percepire l'intimità della coppia di pittori. Nonostante le difficoltà e le difficoltà incontrate, Frida Kahlo è un esempio della donna forte, coraggiosa e soprattutto di talento. Festeggiamo la nascita di una grande donna!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram