Esistono diversi detergenti e soluzioni per lavare casa e sicuramente possono essere utili per combattere batteri e sporcizia, ma rilasciano sostanze chimiche che non sono salutari per te e la tua famiglia.
Molti dei prodotti acquistabili al supermercato contengono prodotti chimici tossici che si insinuano a lungo andare sulle superfici e possono provocare malattie.
Ma perché crearsi questi problemi quando puoi facilmente pulire la tua casa con prodotti naturali e facili da ottenere senza rischiare avvelenamenti chimici?
Indice:
Ecco quindi 6 consigli naturali e salutari per pulire casa
1. Detergente spray totalmente naturale
Cosa ti serve:
- 2 tazze d'acqua
- 1/2 tazza di aceto bianco (ecco cos'è)
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 10 gocce di olio dell'albero del tè
Mescola tutti i componenti e versali in un flacone spray, puoi usarli su qualsiasi superficie: dai mobili, ai pavimenti in legno o piastrelle. Vedrai come andrà via la sporcizia in un batter d'occhio, inoltre l'olio dell'albero del tè agisce come agente antibatterico, per questo gioca un ruolo fondamentale.
2. Miscela a base di sapone di Marsiglia e bicarbonato
Cosa ti serve:
- 1/4 tazza di acqua bollente
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- 1/4 di Sapone di marsiglia grattugiato
- 10-30 gocce di oli essenziali
Grattugiare il sapone e aggiungerlo in acqua bollente, mescolare bene fino a quando non si dissolve. Aggiungi il bicarbonato di sodio e, quando la miscela si raffredda, aggiungi alcune gocce di olio essenziale.
3. Deodorante naturale per ambienti
Cosa ti serve:
- 15 gocce di olio essenziale
- 1/2 tazza d'acqua
- ½ tazza di aceto bianco (ecco cos'è)
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e versare in un flacone spray. Spruzzalo ogni volta che ritieni che sia necessario. Puoi utilizzare qualsiasi tipo di olio essenziale, dalla Canfora bianca all' eucalipto, oppure rosmarino e mandarino.
4. Detergente per water
Cosa ti serve:
- 1 tazza di succo di limone
- ½ tazza di bicarbonato di sodio
Per prima cosa, spruzzare il succo di limone all'interno del water, lasciandolo agire per circa 15 minuti. Dopo che la miscela ha fatto il suo lavoro, cospargere il bicarbonato di sodio all'interno e strofinarlo con una spazzola. Le macchie e il cattivo odore spariranno.
5. Detersivo per bucato liquido naturale
Uso:
- 1 tazza di borace (ecco cos'è)
- 17 tazze d'acqua
- 1 tazza di sapone di Marsiglia
- 1 tazza di bicarbonato di sodio
- 10-15 gocce di qualsiasi olio essenziale di tua preferenza
Fai bollire 6 tazze d'acqua Dopo aver finito, aggiungi il borace e il bicarbonato, mescolando continuamente. In un secchio, prepara un'altra miscela: 11 tazze d'acqua, il sapone di Marsiglia e l'olio essenziale. Versa la miscela calda nel secchio e infine mescola tutto insieme. Durante il lavaggio, è possibile utilizzare 1/2 tazza di questa miscela detergente per un pieno carico di biancheria. Se hai macchie che non si rimuovono facilmente, applica la miscela direttamente su di esse e lasciala agire per un paio d'ore prima di mettere il capo in lavatrice.
6. Liquido detergente per specchi e vetri
Cosa ti serve:
- ¼ di tazza di aceto bianco
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 2 tazze d'acqua
- 10 gocce di qualsiasi olio essenziale
Mescolare tutti gli ingredienti insieme e versare in un flacone spray vuoto. Prima dell'uso, agitare la bottiglia.
Fonte articolo: Mambee
Crediti immagine in evidenza: freepik - it.freepik.com