DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 26, 2019

Redazione DonnaWeb

6 sconosciuti hanno chiacchierano in una stanza buia: quando accendono la luce nessuno crede a ciò che vedono

Molte volte i pregiudizi ci fanno giudicare le persone prima di conoscerle davvero. Ciò significa che creiamo barriere e divisioni con il resto del mondo che non aiutano nulla a migliorare la vita in una comunità. Per questo motivo, la Coca-Cola in Medio Oriente ha condotto un incredibile esperimento sociale che ha cercato di rompere le etichette e i pregiudizi delle persone .

Hanno messo 6 sconosciuti in una stanza buia che veniva registrata dalle telecamere a infrarossi. Ognuno dei partecipanti aveva una personalità speciale e mentre venivano introdotti, gli altri cominciavano a descriverli in base a come li immaginavano fisicamente. Quando accendono la luce nessuno può credere a ciò che vedono.

Secondo la campagna, le persone impiegano 7 secondi per costruire un pregiudizio di una persona in base al loro aspetto. 

Ad esempio, un ragazzo con gli occhiali e un vestito abbastanza normale ha detto che aveva una band heavy metal. Tutti pensavano che avrebbe avuto capelli lunghi, tatuaggi e piercing. Avevano torto ...

Un ragazzo con molti tatuaggi ha detto che gli piaceva leggere su argomenti come la psicologia cognitiva, tra gli altri, e ha detto che aveva tenuto conferenze TED. Tutti pensavano che fosse un secchione che parlava.

Lo stesso è accaduto quando un ragazzo che ha affermato di essere interessato alla cultura araba. Tutti pensavano che sarebbe stato vestito nello stile classico della cultura musulmana.

Guarda come cadono i pregiudizi in questo fantastico video:

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram