DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 8, 2019

Redazione DonnaWeb

6 ricette naturali contro i dolori mestruali

Il ciclo mestruale è l'incubo di molte donne. Tutto a causa dei sintomi che possono essere molto intensi. Cambiamenti improvvisi di umore, temperatura corporea, mal di testa e, naturalmente, coliche tipiche impediscono ad alcune donne di svolgere semplici compiti quotidiani. Almeno quando il dolore si allevia, aiuta molto. Ecco le 10 migliori ricette di tè per i crampi mestruali e altri consigli per ridurre il dolore.

Le piante con effetti analgesici e antispasmodici sono la base di questi tè. Quindi, riducono le contrazioni che l'utero causa per le mestruazioni a scendere o riducono la produzione di una sostanza chiamata prostaglandina, che viene rilasciata al momento della contrazione uterina e che è la causa del dolore. 

Guarda quali piante hanno questo effetto.

1. Tè alla calendula

Questa pianta è una buona alternativa tra i tè per i crampi mestruali in quanto riduce la produzione di prostaglandine. Offre anche il vantaggio di aiutare a regolare il ciclo mestruale.

Per preparare il tè avrete bisogno di 1 tazza di acqua e 2 cucchiai di fiori di calendula. Metti l'acqua con i fiori in una padella e fai sobbollire per 10 minuti. Quindi spegnere il fuoco, coprire la padella e lasciarla riposare fino a quando non è tenera.  Filtra e bevilo tiepido.

2. Tè di origano

Se hai già origano in cucina da utilizzare nel condimento dei pasti, prenditi il ​​tempo per preparare il tè con questa erba, che è anche medicinale. L'origano è uno dei tè per i crampi mestruali perché ha potere analgesico.

Per preparare, far bollire una tazza di acqua e quindi aggiungere 1 cucchiaino di origano. Coprire il contenitore e lasciare infondere fino alla crema. Quindi bevi e aspetta il sollievo.

3. Tè allo zenzero con menta

Questi due ingredienti sono buoni per molte cose, compreso il sollievo da coliche. Il tè allo zenzero con la menta offre sia un effetto antispasmodico, come l'analgesico. Dopo tutto, è una ricetta gustosa da sorseggiare lentamente mentre cerchi di rilassarti sotto le coperte.

Per farefai bollire 1 tazza d'acqua e poi aggiungi 1 fetta sottile di zenzero con 5 foglie di menta. Lasciarlo infuso con il contenitore chiuso e bere non appena è caldo.

4. Tè alla cannella

La cannella accelera le mestruazioni, quindi questo potrebbe significare più dolore in quanto stimola la contrazione uterina, ma dipenderà da ciascun caso. Il vantaggio è che, stimolando le mestruazioni a scendere più velocemente, finirà prima e anche tutti i sintomi del ciclo. Quindi si tratta di sperimentare e vedere come reagisce il tuo corpo.

La cannella è forte, quindi non si può usare troppo per fare il tè . Solo 1 bastoncino di cannella in 1 tazza di acqua bollita è sufficiente. Lasciare che l'infusione avvenga per alcuni minuti finché la cannella non rilascia le sue proprietà nell'acqua e diventa tiepida.

5. Tè alla camomilla

Questa è la nota pianta lenitiva, quindi non può essere esclusa dalla lista dei tè mestruali. La camomilla è morbida e gustosa, oltre che alleviare i dolori della colica. Per preparare il tè, aggiungi 2 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati in 250 ml di acqua bollita. Lascia riposare per qualche minuto, bevi e bevi.

6. tè alla verbena

Tra le varie proprietà e scopi medicinali di questa pianta, è analgesico, antinfiammatorio e lenitivo, quindi aiuterà ad alleviare il malessere della sindrome premestruale. È possibile acquistare i fiori e le radici disidratate e mescolare 50 grammi e 1 litro di acqua bollita. Lasciare riposare per 10 minuti, filtrare e bere.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram