1. I cani ti rendono più attivo
In un recente studio è stato evidenziato che i proprietari dei cani praticano significativamente più passeggiate rispetto a quelli che non ne hanno. In tutti gli studi esaminati dagli autori, il 60 percento dei proprietari di cani ha accompagnato il proprio cane per una durata media di 160 minuti a settimana e una frequenza mediana di quattro volte a settimana, molto più di chi non ne ha.
Quindi, a prescindere dal tempo, sembra che possedere un cane ti spinga a rimanere attivo.
2. Sarai più felice
Tutto quel tempo fuori è solo un modo in cui i cani ti rendono più felice. Uno studio del 2011 pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology ha esaminato la vita di 167 proprietari di animali domestici e 50 proprietari di animali non domestici. I ricercatori hanno misurato i livelli di depressione, felicità e benessere. Secondo lo studio, gli animali domestici sperimentano un maggiore senso di benessere. I proprietari di cani, a differenza di quelli che possiedono altri tipi di animali domestici, erano meno soli, meno depressi, più felici, tendevano ad avere meno stress e avevano una maggiore autostima.
3. Sarai meno stressato al lavoro
Coloro che hanno portato i loro cani al lavoro hanno riportato livelli di stress molto più bassi rispetto ai proprietari di cani che non hanno portato il loro cane con sé. I risultati indicano anche che quando i proprietari di cani portano i loro animali domestici al lavoro, avvantaggia anche i proprietari di chi non ha un cane. Quindi, se il tuo posto di lavoro permette ai cani di entrare, farà bene a tutti se li porti con te.
4. I tuoi bambini saranno a minor rischio di allergie
Avere un cane a casa può aiutare a ridurre il rischio di attacchi di asma da parte del bambino e evitare l'eczema infantile. Due studi presentati all'American College of Allergy, Asthma and Immunology (ACAAI) 2017 Annual Meeting potrebbero farti desiderare di adottare un cane per il bene dei tuoi figli. Uno studio ha scoperto che i bambini nati in una casa in cui c'era già un cane durante la gravidanza della madre hanno meno probabilità di sperimentare l'eczema allergico durante i primi 10 anni della loro vita, rispetto ai bambini nati in case non proprietarie di cani. Il secondo studio ha scoperto che i cani possono aiutare a proteggere i bambini dall'asma, anche se quegli stessi bambini sono allergici ai cani.
5. Il tuo cane potrebbe rilevare il cancro
Ci sono ampie prove aneddotiche su un cane che fiuta il cancro nel suo proprietario, ma ora abbiamo un po 'di scienza per sostenere queste storie. Uno studio tedesco del 2011 ha scoperto che i cani potevano rilevare il cancro ai polmoni da campioni di respiro. I cani erano così precisi che erano in grado di distinguere tra i pazienti con carcinoma polmonare e quelli che avevano una malattia polmonare ostruttiva cronica.
In Giappone, un Labrador retriever ha rilevato in modo affidabile il cancro intestinale nelle sue prime fasi del respiro dei pazienti. Lo studio, pubblicato sul British Medical Journal, ha concluso che il cancro ha, in effetti, un profumo, e sembra che i cani possano annusarlo.
6. Ti sentirai più sicuro
Può sembrare ovvio che i cani ti facciano sentire più sicuro, ma uno studio condotto dalla Mayo Sleep Clinic ha scoperto che i cani in camera da letto possono aiutarti a dormire meglio, se sono sul pavimento. Un singolo cane ha migliorato l'efficienza del sonno dei soggetti quando il cane non ha dormito sul letto. "La maggior parte delle persone presume che avere animali domestici in camera da letto sia un disturbo", ha affermato il dott. Lois Krahn , autore dello studio. "Abbiamo scoperto che molte persone in realtà trovano conforto e un senso di sicurezza nel dormire con i loro animali domestici."
Non è una sorpresa per i proprietari di cani che lasciano dormire il loro cucciolo ai piedi del letto. Durante le ore di veglia, avere un cane in casa può anche aiutare a prevenire gli intrusi e può dissuadere fastidiosi avvocati a bussare alla tua porta una seconda volta.
In che modo il tuo cane ha avuto un impatto positivo sulla tua vita?