Abbiamo spesso l'abitudine di acquistare la frutta ancora acerba perchè così abbiamo più tempo a disposizione per mangiarla, farla durare più a lungo, anche una settimana senza che si rovini. Ma se al contrario dovesse capitare che hai acquistato frutta ancora non troppo matura e dolce da mangiare e vuoi farla maturare velocemente, ti indichiamo alcuni trucchi che potrai fare per accelerarne la maturazione.
Indice:
1. Lasciare la frutta fuori dal frigorifero
Non appena arrivi dal mercato o dal supermercato, lascia i frutti verdi nella ciotola di frutta fuori dal frigorifero. Hanno bisogno di un ambiente meno freddo rispetto al frigorifero per maturare.
2. Metti i frutti in una ciotola vicini
Quando i frutti maturano, rilasciano un gas chiamato etilene. Se un frutto più maturo rilascia questo gas, prenderà il frutto più verde e accelererà il suo processo di maturazione.
3. Avvolgili in sacchetto di carta o una busta di plastica perforata
Proprio perché il frutto ha bisogno di un angolo più caldo per maturare più velocemente, puoi avvolgerlo in una spessa carta marrone o in plastica con buchi. Ma non lasciare la carta completamente chiusa, altrimenti il frutto non sarà in grado di respirare e la sua maturità ne risentirà.
4. Fai attenzione ai frutti che non maturano
Alcuni frutti, come arance, fragole e uva, non matureranno più di quanto non siano dopo la raccolta. Quindi, è inutile usare uno qualsiasi dei trucchi sopra con loro, poiché marciranno invece di maturare. Lasciale in frigorifero.
5. Sapere quando è il momento di riporla in frigo
Le banane basta lasciarle fuori dal frigo per farle maturare velocemente e se questo dovesse accadere e non hai intenzione ancora di mangiarle dovresti conservarle in frigorifero per farle durare più a lungo o marciranno.