5 sintomi dell’endometriosi che molte donne ignorano

L’endometrio è uno degli strati interni dell’utero. Durante il ciclo mestruale, questo strato viene rigenerato attraverso una desquamazione. L’endometriosi è il processo mediante il quale le cellule endometriali clinici sono fuori luogo normale, vale a dire l’ovaie, vescica, colon o appendice. I sintomi dell’endometriosi possono variare in base alla gravità o alla posizione del problema.

La sua origine non è ancora completamente conosciuta dalla scienza. 

Gravi crampi durante il periodo mestruale

Uno dei sintomi più comuni sono gli intensi crampi mestruali. Spesso questo dolore è incessante e paralizza il paziente dalle sue funzioni ordinarie per intensità. Anche con l’uso di farmaci, la colica non è alleviata completamente e, nel corso degli anni, tende ad aumentare sempre di più.

Dolore durante i rapporti sessuali

Per le donne che hanno l’endometriosi, è comune sentire dolore durante la penetrazione. Di solito, questo dolore è nella parte più profonda della vagina e diventa più forte vicino al periodo mestruale. Il disagio può verificarsi durante il rapporto sessuale, dopo la penetrazione o durante l’orgasmo femminile.

Difficoltà o incapacità di concepire

Secondo il Ministero della Salute, l’endometriosi è la principale causa di infertilità femminile. Secondo l’agenzia, prima viene formulata la diagnosi, maggiori sono le probabilità che la malattia non influenzi sul futuro riproduttivo della donna.

Non tutte le pazienti che hanno la malattia hanno problemi a rimanere incinta, quindi la soluzione migliore è sempre quella di prenotare la visita di un ginecologo .

Dolore durante l’evacuazione durante il periodo mestruale

Quando l’endometriosi colpisce l’area dell’intestino, una donna può avvertire dolore quando viene evacuata. Questo dolore diventa più presente nel periodo prima delle mestruazioni. Inoltre, possono verificarsi sanguinamento nel retto, gonfiore e diarrea. In questo caso, può essere erroneamente confuso con la sindrome dell’intestino irritabile, che ha sintomi molto simili.

Dolore durante la minzione

Nei casi in cui la donna ha endometriosi nella vescica, può provare dolore durante la minzione, specialmente durante il periodo in cui ha le mestruazioni. Inoltre, se c’è il sospetto di un focus endometriosi sui legamenti che tengono l’utero all’osso pelvico, v’è la possibilità che i nervi che aiutano a contrarre i muscoli della vescica sono colpiti e il paziente ha difficoltà a urinare.