Durante l'autunno è molto facile perdere i capelli. Come evitarlo? Sono tanti i prodotti che prevengono o limitano la caduta o che sono atti a rinforzare i capelli. Ma è possibile rinforzare i capelli in modo del tutto naturale usando i prodotti che ci da la natura. I rimedi naturali si possono applicare direttamente sui capelli sotto forma di maschera oppure possono essere usati come impacco prima di lavare i capelli. Ecco 5 rimedi naturali per evitare la caduta dei capelli in modo naturale.
Indice:
Olio d’oliva
L’olio d’oliva contrasta la caduta dei capelli e li rafforza. Si usa come impatto da applicare sulla cute e sui capelli umidi (sono sufficienti poche gocce), si lascia agire per mezz’ora prima dello shampoo.
Semi di fieno greco
I semi di fieno prevengono la caduta dei capelli e favoriscono la crescita. Si possono lasciare in immersione in acqua per 8-10 ore da due a tre cucchiaini di semi di fieno greco. Nel momento in cui si ammorbidiscono si possono scolare e frullare e creare un composto da applicare sui capelli un ora prima dello shampoo. Con l’acqua dell’ammollo si possono risciacquare i capelli.
Olio di cocco
L'olio di collo può essere usato per massaggiare il cuoio capelluto: rafforza i capelli e ne previene la caduta. Si può applicare sui capelli, massaggiare e tenere in posa prima dello shampoo.
Hennè
Gli impacchi di henné sui capelli li rinforzano e danno effetti ramati. Qualora non si desiderassero i riflessi ma si volesse solo beneficiare del potere rinforzante può optare per la polvere di Cassia italica o di Cassia obovata che si trova facilmente in erboristeria.
Avocado
Con l'avocado si può preparare una maschera rinforzante ed anticaduta per i capelli. Si frulla la polpa di un avocado maturo e si applica sui capelli umidi. Si tiene in posa mezz'ora e poi si lavano i capelli con lo shampoo abituale.
Con l’olio d’avocado si possono invece fare impacchi per capelli, soprattutto per i capelli secchi.