5 rimedi contro il gonfiore addominale

Il gonfiore addominale è causato da un accumulo di gas nell’intestino, che provoca di conseguenza un aumento di volume dell’addome e la sensazione di avere la pancia gonfia. Si tratta, senz’ombra di dubbio, di uno dei sintomi più frequenti e comuni legati alla digestione e oggi cercheremo di scoprire assieme 5 validi rimedi contro questo disturbo.

Bere molta acqua

La ritenzione idrica provoca un notevole senso di pesantezza e proprio per questo motivo vi consigliamo di bere molta acqua. In questo modo, infatti, vi sentirete più leggeri, ma soprattutto l’acqua vi aiuterà a tenere a freno il vostro appetito.

Fare attività fisica

L’esercizio fisico aiuta a restare in forma e in salute. Quando si fa movimento, infatti, si tende a perdere delle calorie e del sudore. Grazie alla traspirazione, quindi, il vostro corpo ne trarrà un enorme beneficio.

  1. Non dormire con la pancia piena

È assolutamente sconsigliato andare a letto con la pancia piena. Se non si lascia al corpo il tempo necessario per digerire il cibo, infatti, si rischia solo di non riuscire a dormire a causa del gonfiore addominale.

Rispettare gli orari dei pasti

Un altro efficace rimedio per evitare il gonfiore addominale consiste nel mangiare a intervalli di tempo regolari. Non bisogna infatti dimenticare che il nostro organismo lavora per ricevere, digerire ed evacuare gli elementi nutrizionali che assumiamo con il cibo. Mangiare sempre a un’ora diversa potrebbe finire per confondere e disturbare lo stomaco e l’apparato digerente. Meglio quindi consumare i pasti sempre allo stesso orario.

Mangiare degli alimenti ricchi di fibre

Al fine di favorire una corretta digestione ed evitare  il gonfiore addominale, si consiglia di mangiare degli alimenti che favoriscono la digestione. A tal proposito vi consigliamo di mangiare alimenti ricchi di fibre come i datteri e le prugne. Tra le verdure, invece, vi consigliamo i finocchi e i carciofi. Se proprio non potete resistere ai legumi, grattugiate un po’ di zenzero sopra.