DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 7, 2019

Redazione DonnaWeb

5 prugne al giorno fanno miracoli sulla tua salute, scopri perchè

Le prugne sono note prechè contengono multivitaminici naturali e sebbene non possiamo consumarli spesso e come dovremmo fare, qui ci sono diversi motivi che cambieranno il tuo pensiero.

Le prugne contengono più di 80 sostanze nutritive

Aiutano ad aumentare l'assorbimento del ferro nel corpo, poiché sono una buona fonte di vitamina C.

Pubblicità

Una prugna contiene l'84% di acqua, lo 0,6% di proteine, il 10% di carboidrati e 2,1 g di fibra alimentare. Oltre a questo, hanno bassi livelli di grassi e calorie e un'alta percentuale di vitamine A, C ed E, calcio, magnesio e potassio.

Questi sono alcuni dei benefici che il tuo corpo sperimenterà se consumi solo 5 prugne al giorno:

1. Bassi livelli di zucchero nel sangue

Hanno un basso indice glicemico, il che significa che possono aiutarti a controllare il livello di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

2. Migliora la memoria

Se consumi cinque prugne al giorno, aiuteranno il tuo corpo a sbarazzarsi degli effetti negativi dei radicali liberi che influenzano negativamente la tua conservazione e memoria. Sono pieni di antiossidanti che hanno dimostrato di rallentare lo sviluppo della malattia di Alzheimer, ma anche di prevenire la distruzione delle cellule cerebrali.

3. Proteggono il cuore

Una prugna fresca contiene 113 mg di potassio che aiuta a controllare l'ipertensione e riduce il rischio di ictus.

4. Migliora e protegge l'intero apparato digerente

Allevia stitichezza e problemi digestivi, e sono pieni di fibre alimentari, sorbitolo e isatina. Sono eccellenti per accelerare la digestione. Un altro modo per consumarli durante tutto l'anno è immergerli nell'acqua appena bollita, raffreddarli un po 'e poi congelarli.

5. Rafforzano le ossa

Ricercatori dello stato della Florida e le università dello stato dell'Oklahoma hanno esaminato 2 gruppi di donne in postmenopausa per 12 mesi. Un gruppo ha consumato 100 g di prugne al giorno e l'altro gruppo ha consumato 100 g di mele secche al giorno. Entrambi i gruppi hanno consumato calcio e vitamina D come integratori. Il gruppo che ha consumato le prugne aveva una densità minerale ossea sostanzialmente più alta nella colonna vertebrale e negli avambracci.

6. Migliorano la salute degli occhi

Sono molto importanti per la salute degli occhi. I fitonutrienti che si trovano in essi possono ridurre il rischio di sviluppare degenerazione maculare o punti gialli, un disturbo della salute che colpisce comunemente le persone anziane.

7. Proteggono contro il cancro e danni alle cellule

Hanno la capacità di eliminare i radicali liberi nocivi nel corpo grazie agli antociani (il pigmento blu rossastro in alcuni).

8. Basso contenuto di calorie

Una piccola susina contiene solo 30 calorie, quindi può essere un ottimo spuntino con una dieta rigorosa.

9. Distruggono le cellule del cancro al seno

Gli estratti di prugna possono uccidere le cellule aggressive del cancro al seno; Le cellule sane circostanti non sono state danneggiate dal trattamento. (ScienceDaily.com)

Fatti interessanti:

Fonte: 
Herrington, D. (2013, 6 dicembre). 8 vantaggi per la salute e fatti affascinanti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram