5 ottimi motivi per bere il succo di barbabietola

In inverno, molti di noi cercano di mantenere il nostro corpo carico di energia fornendo vitamine da una varietà di fonti. Un modo molto efficace per ottenere vitamine è il succo di barbabietola.

La barbabietola è un’ottima fonte di minerali in quanto contiene vitamine A, C, B6, magnesio, calcio, zinco, potassio, iodio, sodio, nitrati e aminoacidi (fonte: Wikipedia).

Ecco perché il succo di barbabietola è un modo efficace per aumentare l’apporto di vitamine e minerali nel tuo corpo.

Gli effetti del succo di barbabietola sono stati attentamente studiati dalla fisiologa Jessica Norrbom e dalla biochimica Maria Ahlsén, che hanno scritto un libro intitolato “Frisk utan fusk” (Sano senza popcorn). Nel libro, le ricercatrici ha inserito una serie di opzioni salutari, scoprendo infine quanto sia davvero efficace il succo di barbabietola, afferma il sito svedese Land.

Come gli spinaci e il sedano, le barbabietole contengono nitrati che possono migliorare le prestazioni umane fino al 25% e proteggere dall’infarto.

Schermata / Shutterstock

Cinque benefici che apporta il succo di barbabietola:

  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Rafforza il sistema immunitario del corpo
  • Aiuta la digestione
  • Proteggere dagli attacchi di cuore
  • Migliora le prestazioni fisiche

Molti benefici della barbabietola

Inoltre, precedenti studi, se viene assunto il succo su una base quotidiana può migliorare la salute mentale e l’umore. Altri studi suggeriscono che il succo di barbabietola può anche avere un effetto sulla massa magra dei nostri muscoli.

Schermata / Shutterstock

Controindicazioni

Tuttavia, nel caso delle barbabietole, è importante tenere a mente una variante. La barbabietola contiene acido ossalico, che se ingerito in grandi dosi può aumentare la quantità di calcoli renali in alcune persone.

Altri effetti collaterali del consumo eccessivo di barbabietola includono diarrea e arrossamento delle urine.

Sapevo che le barbabietole erano salutari, ma non sapevo che fossero così efficaci.

Per favore, condividi questo articolo con tutti i tuoi amici in modo che anche loro possano provare a iniziare la giornata con una vera bomba vitaminica con il succo di barbabietole!