DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Maggio 6, 2022

Alessandro Giordano

5 idee formative dopo gli studi

Cosa fare dopo gli studi, se non si ha intenzione di iscriversi all’università? Questa è una domanda che si pongono parecchie persone al giorno d’oggi, anche perché l’urgenza di trovare un lavoro si fa sempre più pressante e non tutti possono permettersi di investire diversi anni per conseguire una laurea. Ecco perché i corsi di formazione di CORSICEF (Centro Europeo di Formazione) stanno riscuotendo un grandissimo successo, oggi più che mai. Consentono di risparmiare moltissimo tempo e di inserirsi nel mondo del lavoro molto più rapidamente. Quali sono però i percorsi formativi più interessanti del momento? Scopriamolo insieme.

#1 Corso di panificazione

Il corso di panificazione consente di diventare un esperto dell’arte bianca e trovare lavoro sia come pizzaiolo che come panettiere. Si tratta di un percorso professionalizzante di breve durata, che però permette di inserirsi nel mondo del lavoro con una certa facilità. Al giorno d’oggi queste sono figure molto richieste, che di certo non incontrano grandi problemi a livello professionale. Si può trovare un impiego presso una pizzeria o una panetteria ma anche aprire un’attività e mettersi in proprio. Le alternative insomma sono parecchie e basta seguire un corso di alto livello per apprendere tutti i segreti di questo affascinante mestiere.

#2 Corso per assistente alla persona

Coloro che desiderano lavorare nell’ambito del sociale possono invece seguire un corso professionalizzante per diventare assistente alla persona. Questa è una figura molto ricercata al giorno d’oggi, le cui mansioni possono essere varie. Un’assistente alla persona infatti può fornire assistenza e cure ai disabili, agli anziani, ai tossicodipendenti e ad altri soggetti fragili, operando all’interno di strutture molto differenti. Si tratta di un lavoro che offre delle grandi soddisfazioni, soprattutto sul piano personale.

#3 Corso per assistente all’infanzia

Chi invece ha sempre sognato di lavorare con i bambini, deve sapere che le alternative all’università sono piuttosto ridotte. Per diventare infatti educatori o insegnanti al giorno d’oggi è necessario conseguire la laurea in Scienze della formazione o in Scienze dell’educazione. Frequentando però il corso specifico di CORSICEF per assistente all’infanzia è possibile lavorare comunque con i bambini, all’interno di varie strutture o anche a domicilio.

#4 Corso per segretaria di studio medico

Per trovare un impiego il prima possibile, il corso per segretaria di studio medico / odontoiatrico potrebbe rivelarsi un’ottima risorsa. Questa è infatti una figura professionale molto richiesta, che dunque non fatica di certo a trovare lavoro. Bisogna tuttavia dimostrare di essere in possesso di competenze ben precise per avere maggiori chance di essere assunti e proprio per questo vale la pena seguire un corso specifico.

#5 Corso per cuoco professionista

Infine, non possiamo di certo dimenticare una delle professioni più antiche ma ancora oggi più ambite: quella del cuoco professionista o chef che dir si voglia. Per svolgere tale lavoro non è necessario un titolo di studio specifico, ma la concorrenza oggi è davvero parecchia e seguire un corso professionalizzante è senz’altro utile per distinguersi. D’altronde, bisogna ricordare che per diventare chef di alto livello occorre studiare e rimboccarsi le maniche: non si tratta di una passeggiata.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram