5 cose che non dovresti mettere in lavatrice

Non tutti i vestiti possono essere lavati in lavatrice. È sempre una buona idea controllare le etichette dei prodotti, poiché alcuni di questi sconsigliano l’uso del noto elettrodomestico.

Un lavaggio adeguato prolunga la vita sia dei vestiti che della lavatrice. Sapevi che i costumi da bagno non devono essere lavati in lavatrice? Non preoccuparti, non sei l’unica, neanche lo sapevo fino a poco tempo fa!

Ci sono un elenco di prodotti che non possono essere lavati in lavatrice. Questi pertanto devono essere lavati a mano se si desidera che rimangano utilizzabili a lungo.

Foto: Shutterstock / Rozhnovskaya Tanya (Nota: questa è una foto d’archivio)

5 cose da non mettere in lavatrice

Costumi da bagno

Tutti i costumi da bagno devono essere risciacquati immediatamente dopo l’uso. Dopo il risciacquo, il costume deve essere pulito accuratamente con un detergente liquido. Le tute subacquee ad esempio non devono assolutamente essere messe in lavatrice, stessa cosa per quanto riguardano i costumi da bagno, devono essere lavati a mano senza ammorbidente.

Cuscinetti in gommapiuma

Pixabay: Immagine indicativa

Le federe possono essere lavate in lavatrice, ma i cuscini in gommapiuma no. Pertanto è consigliato lavarli a mano.

Cravatte

Le cravatte di alta qualità non sono lavabili in lavatrice, in quanto tendono a raggrinzirsi. Le cravatte di seta perdono la loro forma in un programma di lavaggio a temperature troppo elevate.

Scarpe da tennis

In acqua calda, le superfici adesive delle scarpe da corsa si indeboliscono. Le scarpe da tennis (da ginnastica si intende) devono essere pulite a mano, poiché il lavaggio in lavatrice può causare danni su materiali vitali della scarpa stessa. Ci sono molte diverse istruzioni per lavare le scarpe su Internet. Se decidi di mettere le scarpe in lavatrice, dovresti usare una borsa protettiva per il lavaggio e un programma di lavaggio delicato.

Abiti decorati e maglieria in lana

Come detto all’inizio, non tutti i vestiti possono essere lavati in lavatrice, tuttavia, gli abiti decorati o ricamati possono essere lavati in lavatrice, mentre è necessario prestare attenzione agli indumenti di lana poiché possono restringersi se lavati con il noto elettrodomestico.