Alcune volte l’effetto crespo è un semplice “dono della natura”, altre invece è la conseguenza di una serie di comportamenti sbagliati e stress a cui la nostra chioma è sottoposta quotidianamente. In entrambi i casi si deve riconoscere l’importanza di un trattamento per disciplinare i capelli crespi per poter ritrovare un po’ di serenità, almeno per questo aspetto.
Chi vive a contatto con un clima umido sa cosa significa dover combattere con capelli gonfi e crespi, soprattutto se si hanno capelli secchi per natura o ricci. L’azione migliore è quella di scegliere i giusti prodotti per aiutare i vostri capelli a contrastare l’effetto crespo, il cui utilizzo dovrebbe essere affiancato da alcuni accorgimenti quotidiani che sicuramente collaborano per contrastare lo stress dei capelli. Vediamo insieme come poterli aiutare giorno per giorno.
Indice:
Non strofinare i capelli bagnati con l’asciugamano
A chi non capita di uscire dalla doccia e avvolgere i capelli dentro un asciugamano, per strofinarli e dargli una prima asciugatura manuale? Questa manovra andrebbe evitata assolutamente, in quanto lo sfregamento contro l’asciugamano provoca nel capello la perdita degli oli naturali che lo proteggono e lo tengono idratato. In questo modo si favorisce l’effetto crespo, perciò la cosa migliore da fare sarebbe quella di strizzare i capelli a mano e soltanto tamponare delicatamente la chioma con un panno di cotone.
Proteggere i capelli dell’esterno
I capelli sono continuamente attaccati dagli agenti atmosferici esterni, perciò bisognerebbe imparare a tutelarli quotidianamente. Se vi trovate in ambienti umidi, copriteli con un cappello o un foulard. Ma tenete presente che anche la troppa esposizione al sole danneggia il capello, seccandolo e indebolendolo. In estate, soprattutto nelle ore più calde, raccogliete i vostri capelli sotto una bandana o un cappellino.
Un altro modo in cui i capelli vengono stressati dall’esterno e senz’altro il materiale della federa su cui ogni notte sfregano. Prediligete materiali naturali come il cotone, in quanto i tessuti sintetici favoriscono l’elettricità dei capelli.
Lavare i capelli massimo due volte a settimana
Lo shampoo, quando agisce, porta via anche gli oli naturali che proteggono e idratano il capello, rendendolo crespo ed elettrico. Perciò, oltre che fare attenzione a scegliere i prodotti giusti, è necessario anche abituarsi a limitarne l’uso più del necessario, riducendo i lavaggi dei capelli a non più di due volte a settimana.
Pettinare i capelli nel modo corretto
Il calore è un nemico del capello, in quanto lo rovina nel tempo favorendo l’effetto crespo. È necessario fare molta attenzione all’uso di strumenti a caldo, come la piastra, per realizzare le nostre pieghe, riducendo l’utilizzo soltanto a quando strettamente necessario.
Quando invece dovete pettinare la chioma per strecciarla, fatelo sempre con delicatezza, in quanto i denti della spazzola possono danneggiare e spezzare i capelli, portandoli verso l’effetto crespo.
Asciugare i capelli nel modo corretto
Il phon è una delle fonti di calore che stressa di più i nostri capelli. L’ideale sarebbe riuscire ad asciugarli nel minor tempo possibile, per limitare il tempo di esposizione alle alte temperature. Il modo migliore per asciugare i capelli senza rovinarli troppo è quello di tenere il phon ad almeno 15-20 cm di distanza dalla testa e di usare il getto di media temperatura, che risulterà meno aggressivo.