DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Aprile 18, 2019

Redazione DonnaWeb

Proprietà e benefici dell'ananas

Sapevi che l'ananas è uno dei pochi frutti commestibili del gruppo di frutti chiamato "Bromelia"? La lista dei benefici per la salute dell'ananas è piuttosto lunga quindi assicurati di includere questo frutto nella tua dieta.

Questo frutto tropicale è formato da una griglia di bacche separate fuse insieme. Ogni scala è la fine di una bacca e l'inizio di un'altra. Ma la parte interessante è che puoi anche usare la buccia d'ananas, e qui imparerai come.

Prima di dirti come usarlo nel modo giusto, è bene conoscere i migliori benefici per la salute dell'ananas.

Benefici per la salute di ananas

L'ananas contiene vitamina C, manganese, l'enzima bromelina e fibra alimentare. Grazie all'ottima vitamina C e al contenuto di tiamina, l'ananas è un ottimo stimolatore di energia, mentre il suo contenuto di manganese lo rende un frutto con eccellenti proprietà antiossidanti.

In più è a basso contenuto di colesterolo e sodio e non ha quasi nessun grasso. Questo è ciò che lo rende un ottimo cibo per qualsiasi dieta. Una tazza di braciole di ananas ha solo 82 calorie.

Ecco sette benefici poco noti dell'ananas:

1. Un potente frutto anti-infiammatorio

Le elevate quantità di bromelina nell'ananas si trovano principalmente nel suo nucleo. Questo enzima fornisce potenti proprietà anti-infiammatorie quindi è altamente raccomandato per chiunque soffra di lesioni sportive.

2. Supporta la salute del cuore

I ricercatori spiegano che la vitamina C può aiutare nel trattamento delle malattie cardiache e ridurre il rischio di malattia coronarica. Raccomandano di consumarlo regolarmente per ottenere questi benefici.

3. Fertilità

La ragione per cui si crede che l'ananas migliori la fertilità maschile e femminile è il suo contenuto denso di nutrienti, tra cui elevate quantità di vitamina C, rame, beta-carotene e acido folico.

4. Proprietà anti-cancerogene forti

La bromelina nell'ananas aiuta a combattere il cancro, mentre il beta-carotene riduce il rischio di cancro alla prostata e al colon. I pazienti oncologici in chemioterapia possono aumentare l'assunzione di ananas poiché questo frutto può aiutare a fermare la crescita delle cellule cancerose.

5. Asma

Durante il processo di digestione, il beta-carotene in ananas viene convertito in vitamina A. Alcuni studi sostengono bassi livelli di vitamina A aumentano la gravità dei sintomi di asma, quindi chi soffre di asma dovrebbe considerare l'aggiunta di questo frutto al loro menu giornaliero.

Inoltre, altri studi riguardano il beta-carotene per ridurre il rischio di asma, che è un altro vantaggio per il consumo di ananas più spesso.

6.Osteoporosi

I pazienti con osteoporosi dovrebbero aggiungere ananas al loro trattamento a causa dei suoi forti effetti anti-infiammatori.

7. Previene la cataratta

L'aumento dell'apporto di vitamina C non solo può migliorare la vista, ma protegge anche gli occhi dalla cataratta.

Come preparare il succo d'ananas:

Come usare le bucce d'ananas

Puoi usarli per preparare un succo di ananas piacevole e sano nel modo seguente:

ingredienti
Preparazione

In primo luogo, lavare bene l'ananas. Quindi, separa la buccia dalla carne. Togliere la corona e mettere la buccia in una padella piena d'acqua. Aggiungere un po di polpa di ananas e far bollire insieme con la buccia.

Quindi, lasciare raffreddare la miscela prima di diluirla con un litro di acqua filtrata. Ora è il momento di aggiungere un po di dolcificante naturale a piacere. Quindi, filtrare e bere il liquido.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram