DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Novembre 26, 2020

Redazione DonnaWeb

3 tipi di mascherine belle esteticamente ma che non ti proteggono dal coronavirus

Anche dopo tanti mesi di convivenza con la pandemia di coronavirus, ci sono persone che ancora insistono nel non indossare correttamente le mascherine. Dall'altro lato, ci sono persone che invece decidono di mettere quelle certificate seppur non bellissime, mentre altre scelgono mascherine alla moda ma per nulla efficaci.

Dicas Online ha selezionato 3 tipi di mascherine che probabilmente non ti proteggeranno dal covid, vediamo insieme quali sono!

Maschere che NON proteggono da covid-19

Pubblicità

Sebbene siano fatte per sembrare più belle sul viso e adattarsi all'aspetto del giorno, queste maschere non offrono alcuna protezione, consentendo al virus di passare facilmente attraverso queste mascherine.

Mascherina fatta all'uncinetto

Amazon

Quando la maschera è realizzata solo con l'uncinetto o il filo per maglieria, non protegge in alcun modo dal covid. Le fibre contenute non sono sufficienti per impedire il passaggio del virus, poiché sono troppo aperte per impedire al microrganismo di entrare e uscire.

Mascherine di paillettes

Pinterest

Le mascherine realizzate con paillettes dovrebbero essere scelte con grande cura. Acquista solo se sei sicura che siano realizzati con il tessuto appropriato, con almeno due strati, e sopra il tessuto di paillettes viene aggiunto solo come strato decorativo. Se la maschera è fatta solo di tessuto di paillettes, non ti darà alcuna protezione.

Mascherine incorporate nei vestiti

Ravenna Web TV

Esistono diversi modelli di camicette o magliette con lunghi colletti che fungono da mascherina, ma la maggior parte di queste non sono a norma. Oltre a non essere realizzate con il tessuto stesso e abbastanza spesso da proteggere dal virus, non sono posizionate correttamente sul viso e si possono utilizzare per tante ore, superando il tempo limite necessario per il cambio della mascherina.

Maschere che proteggono da covid-19

Quando si tratta di prevenire l'infezione da coronavirus, la sicurezza viene prima dell'estetica. Non serve indossare una maschera alla moda quando sei già in terapia intensiva. Puoi anche scegliere maschere divertenti e più belle, purché siano realizzate come segue:

  1. Uno strato interno in materiale idrofilo, come cotone o miscele di cotone;
  2. Uno strato esterno in materiale idrofobo, come polipropilene, poliestere o miscele di questi materiali), per limitare la contaminazione esterna penetrando nel naso e nella bocca dell'utente;
  3. Uno strato intermedio idrofobo realizzato in materiale sintetico non tessuto, come polipropilene, o uno strato di cotone, per migliorare la filtrazione o trattenere le goccioline.

Oltre alle maschere in tessuto realizzate a 3 strati, come consigliato sopra, le migliori sono le N95 o mascherine chirurgiche, entrambe usa e getta, che si acquistano in farmacia o al supermercato.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram