Perdere peso in modo sano e costante può non essere facile, ma seguendo alcuni semplici consigli è possibile raggiungere il proprio peso forma senza la necessità di ricorrere a diete drastiche e troppo restrittive.
La sana alimentazione rappresenta l’elemento chiave di uno stile di vita sano, di un corpo performante e per sentirsi bene. Può capitare che durante le vacanze estive e le festività si possa fare meno attenzione a ciò che si mangia, ma una volta tornati alla vita di tutti i giorni è molto importante riattivare una routine anche a tavola.
Basta non farsi prendere dal panico: non importa quanti chili si possono perdere in 6 mesi se si fa una dieta sbagliata o si segue un regime troppo rigido. Per perdere peso nel modo corretto, infatti, è necessario strutturare un piano alimentare che duri a lungo, equilibrato e adatto alle proprie esigenze, in grado di garantire dei risultati ottimali.
Indice:
Perché è importante mangiare bene
Come anticipato, mangiare bene è la chiave per uno stile di vita sano e il segreto per un corpo sano. Non si tratta solo di perdere peso, ma di sentirsi bene e vivere la vita.
Una dieta bilanciata, combinata a uno stile di vita attivo, aiuta a mantenere un peso corporeo adeguato e garantisce una certa armonia sia dal punto di vista fisico che mentale. Molto spesso, infatti, le persone con problemi di sovrappeso tendono a isolarsi o a essere emarginati dalla società e ciò comporta un aumento delle abitudini sedentarie che nel tempo incide negativamente e fortemente sulla salute di questi individui.
Mangiare sano può anche essere un buon inizio per cercare di prevenire molte malattie croniche come, appunto, l’obesità e il sovrappeso, ma anche l’ipertensione arteriosa, le malattie cardiocircolatorie o metaboliche e il diabete. Non solo, una dieta equilibrata fortifica il sistema immunitario e contribuisce a proteggere l’organismo dai possibili attacchi provenienti da fattori esterni o interni.
Sana alimentazione: 3 consigli da seguire
Per seguire una sana alimentazione sono molte le cose che si possono fare, ma i consigli principali che si dovrebbero sempre seguire sono tre.
1. Mai saltare i pasti principali
Per quanto riguarda i pasti principali della giornata, colazione, pranzo e cena, non bisogna saltarli. Farlo significa privare il proprio corpo della giusta energia per affrontare il resto della giornata. La colazione, in particolare, rappresenta un pasto importante per il corpo umano che necessita di “carburante” dopo aver trascorso le ore notturne a svolgere attività “passive”.
2. Affidarsi a professionisti
Per alcune persone, seguire una sana alimentazione in totale autonomia può risultare molto difficile e questo comporta una mancata costanza nel mangiare sano. In questi casi, quando manca la forza di volontà e anche le competenze, il miglior modo per perdere peso è affidarsi a dei professionisti: medici di base, nutrizionisti ed esperti in alimentazione, che possono consigliare un piano alimentare personalizzato e adeguato.
3. Adattare il piano alimentare alle proprie esigenze
Ci sono molti modi per perdere peso, ma il modo più efficace è combinare una dieta sana con l'esercizio e rispettare le esigenze nutritive personali. Una dieta sana comprende verdura, frutta, cereali integrali, latticini a basso contenuto di grassi, carni magre e pesce ed altri alimenti nutritivi. In presenza di allergie o intolleranze, è opportuno saper sostituire gli alimenti con delle varianti caratterizzate dalle stesse proprietà nutritive.