20 benefici delle banane sulla salute

È coltivata in almeno 130 paesi, essendo il quarto frutto più prodotto al mondo. Ha più di cinquanta varietà, come argento, mela, oro, nanica e terra. I benefici della banana sono tanti quanti i suoi tipi.

La banana è conosciuta come cibo destinato agli atleti e a tutte le persone che si esercitano regolarmente, ma ovviamente altre persone possono e dovrebbero trarre beneficio da questo frutto.

Sebbene abbia alcune restrizioni, la maggior parte della popolazione può consumarlo normalmente.

1. Previene le malattie cardiache

Essendo ricco di potassio, è un combattente di ipertensione e altri problemi del cuore.

Il potassio è un minerale che conduce elettricità ed è quindi necessario stabilizzare la frequenza cardiaca.

Aggiungendo la quantità di questo minerale alla bassa concentrazione di sodio, la protezione del sistema cardiovascolare è garantita.

2. Migliora la salute degli occhi

La vitamina A è un grande alleato della salute degli occhi. Composti di questa vitamina, come il beta-carotene e l’alfa-carotene, preservano le membrane intorno agli occhi e aiutano la luce del processo della cornea. Un altro vantaggio per gli occhi è quello di diminuire l’incidenza della cecità notturna.

3. Fornisce energia

Sia gli atleti che le persone che si dedicano all’attività fisica e ad altre persone possono usarlo per produrre energia. Il frutto contiene carboidrati che forniscono una buona quantità di energia prima di un allenamento fisico, per esempio.

Ha anche zuccheri che raggiungono i muscoli esausti e ripristina le riserve di glucosio. Questo accelera il recupero delle fibre muscolari.

Dovresti quindi mangiare almeno 100 grammi di frutta prima o dopo un allenamento. È molto più sano di quello isotonico o dolce.

4. Aiuto nella perdita di peso

Non tutti pensano che uno dei suoi benefici sia di aiutarti a perdere peso. È un fatto che sono dolci per natura, che possono aiutare a ridurre il desiderio dello zucchero per il corpo.

Per darti un’idea, un’unità contiene un quarto delle calorie di una barretta di cioccolato, con molte più sostanze nutritive.

Inoltre, almeno la metà delle fibre di frutta sono solubili. Ciò significa che quando raggiungono l’apparato digerente, assorbono l’acqua e rallentano la digestione. Poiché il cibo si allunga nello stomaco, ti fa sentire più sazio .

Quindi potrebbe essere interessante mangiare un’unità del frutto prima del pasto principale. Attenzione, solo, con l’importo che consumerai. Perché è alto contenuto di carboidrati, troppo potrebbe finire per avere l’effetto opposto.

5. Protegge il sistema digestivo

Poiché ha un enzima specifico, lo stomaco è circondato da uno scudo che impedisce le ulcere. Le fibre svolgono anche un ruolo protettivo in relazione alla salute dell’apparato digerente.

Impediscono la flatulenza e regolano le funzioni intestinali. Sono attivi nell’eliminazione dello stomaco e dei rifiuti intestinali e delle tossine.

6. Migliora l’umore

Quattro elementi presenti in esso sono responsabili per aiutare a superare gli stati depressivi: triptofano, vitamina B6, magnesio e antiossidanti.

Il triptofano è un amminoacido che si converte in serotonina quando entra nel corpo. La serotonina è un neurotrasmettitore cerebrale responsabile della regolazione dell’umore e del senso di benessere.


La vitamina B6, a sua volta, calma e promuove il sonno migliore. Il magnesio rilassa i muscoli, mentre gli antiossidanti rilasciano dopamina, un altro neurotrasmettitore che aiuta a mantenere l’umore.

7. È un rimedio naturale contro i crampi

Questo è uno dei più noti. È il potassio che ancora una volta si distingue. Diversi studi hanno dimostrato che bassi livelli di potassio nel corpo contribuiscono in modo significativo al verificarsi di crampi.

Questi stessi studi raccomandano di consumare due unità un’ora prima che un esercizio possa prevenire il problema.

8. Previene la malattia renale

Il potassio riduce la possibilità di comparsa di calcoli renali e aiuta a eliminare quelli esistenti. La presenza di vitamina C combatte anche i radicali liberi, probabilmente causando il cancro del rene.

Uno studio condotto da ricercatori in Svizzera ha concluso che i suoi antiossidanti possono essere efficaci nel prevenire il cancro del rene nelle donne. Secondo questo studio, da quattro a sei unità a settimana dimezzavano le possibilità di sviluppare questo tipo di malattia.

9. Migliora la salute del cervello

Secondo la ricerca, il suo alto contenuto di manganese è efficace nel migliorare le funzioni generali del cervello. Questo minerale può aiutare a prevenire problemi come l’epilessia e il morbo di Parkinson .

10. Previene i problemi alle ossa

Un livello ridotto di manganese nel corpo aumenta le possibilità di rendere le ossa deboli. Questo può portare a problemi seri come l’osteoporosi. Pertanto, si raccomanda il consumo regolare del frutto, soprattutto con l’avanzare dell’età.

11. Rallenta l’invecchiamento

benefici dell'invecchiamento precoce della banana
Credito: Unsplash

La tua vitamina C equivale al 14% di ciò che una persona ha bisogno al giorno di questa sostanza nutritiva. Questa vitamina contribuisce direttamente alla produzione di collagene, una componente strutturale responsabile del mantenimento dell’elasticità e dell’aspetto della pelle.

Il frutto ha anche proprietà anti-infiammatorie e antiossidanti, che ritardano naturalmente l’invecchiamento, poiché riducono l’ossidazione della pelle causata dai radicali liberi.

12. Combatte l’anemia

Dal momento che è molto ricco di ferro, aiuta nella produzione di emoglobina, che quindi tratta e previene l’anemia. Le donne dovrebbero consumare questo frutto nel periodo mestruale, dal momento che durante questo periodo c’è una grande perdita di sangue.

13. Previene le nausee mattutine in gravidanza

Anche le donne incinte possono approfittare dei loro benefici, poiché le donne incinte spesso hanno la famosa nausea mattutina non appena si svegliano.

Gli esperti dicono che il loro uso regolare può alleviare questo problema e ridurre l’insorgere di nausee e vertigini.

14. Aiuta chiunque voglia smettere di fumare

I dipendenti da nicotina soffrono quando cercano di smettere, perché gli effetti del ritiro sono molto forti. Le vitamine del gruppo B, il potassio e il magnesio presenti in questo frutto accelerano e promuovono un buon recupero dopo che la persona smette di fumare.

15. Combattere la depressione

Consumare almeno una unità al giorno può aiutare nei casi di depressione, in quanto ha alti livelli di triptofano, che si trasforma in serotonina nel corpo.

16. Aiuta l’assorbimento dei nutrienti

Ricco di numerosi nutrienti benefici, può agire come un prebiotico, aiutando la flora intestinale e di conseguenza un migliore assorbimento dei nutrienti dal cibo.

17. Lotta contro il bruciore di stomaco

Oltre a calmare lo stomaco, data la sua caratteristica di base, il frutto tende a combattere il bruciore di stomaco, riducendo la sensazione di bruciore nello stomaco.

19. Combatti il ​​TPM

Il consumo regolare aiuta a normalizzare i livelli ormonali, rendendo più fluidi i sintomi della sindrome premestruale. Aiuta anche a rilassare i muscoli e a calmarsi.

20. Riduce il gonfiore

È ricco di fibre, e se consumato alleato con una quantità adeguata di acqua, può aiutare a ridurre il gonfiore nel corpo e le borse sotto gli occhi.