20 abitudini per capelli più lisci, luminosi e sani

Tutti sogniamo di avere capelli sani, morbidi e lucenti, spesso durante il giorno eseguiamo inconsapevolmente pratiche che li danneggiano e li indeboliscono. Alcuni di essi sono semplici atti che esercitiamo per abitudine e senza prestare attenzione, ma che influiscono sulla salute delle nostre fibre capillari.  

È importante ricordare sempre che i capelli sono una fibra fatta di cellule morte, come le tue unghie. Ciò significa che non producono da soli vitamine e sostanze nutritive, ma devono assorbirli da sostanze esterne come gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto o dai nutrienti che provengono dalla natura o dai prodotti di bellezza. La sua struttura è porosa e quindi può nutrirsi di queste sostanze, ma anche raccogliere e “respirare” l’inquinamento, i raggi UV, le sostanze chimiche dannose e il sale.

1. Quando lavi i capelli, prima di risciacquarli, strofina un pò di aceto bianco. Con una singola applicazione li vedrai più luminosi.

2. Una volta al mese, usa una maschera di avocado naturale.

3. Invece di usare lo shampoo, lava i capelli con  gli albumi. Anche se sembra incredibile, questo prodotto naturale idrata i capelli meglio senza indebolirli (come fanno alcuni prodotti di bellezza commerciali).

4. Non lavarli così spesso. Il processo di lavaggio porta via le fibre dei capelli e non ti permette di ricevere oli essenziali per la loro alimentazione e crescita.

5. Usa lo shampoo senza sale. Il sale è uno degli agenti più dannosi nello shampoo. Attualmente, nel mercato ci sono decine di prodotti senza sale che ti aiutano a prendersi cura e rafforzare le fibre dei capelli.

6. Dormi con i capelli raccolti. Questo ti aiuta a non rimanere aggrovigliato e crescere più velocemente.

7. Spazzolali ogni volta che li lavi e assicurati di massaggiare il cuoio capelluto con le setole del pettine per attivare la circolazione sanguigna di quest’area del corpo e favorire la crescita dei capelli.

8. Proteggilo dal sole. Usa filtri solari per capelli o pettini speciali per l’estate, cloro da piscine e acqua di mare.

9. Non asciugarli così spesso. Ai tuoi capelli piace essere asciugati dall’aria pura, il phon produce aria calda e artificiale che lo indebolisce, evitarlo al massimo.

10. Non schiacciarli durante la doccia. Questo semplice gesto contribuisce notevolmente a indebolirlo, evitarlo.

11. Non abusare di ferri da stiro o bigodini caldi. Le alte temperature di questi dispositivi indeboliscono le fibre dei capelli, impedendole di crescere in modo forte e sano.

12. Cura le estremità aperte con olio di argan, un eccellente ingrediente rigenerante.

13. Non strizzarli troppo forte quando sono bagnati. Quando lo fai, li indebolisci perché non lasci che le fibre soddisfino il loro naturale ciclo di pulizia e idratazione.

14. Non tingerli spesso. I coloranti contengono sostanze chimiche forti come l’ammoniaca, che indeboliscono e bruciano i capelli lasciando tracce impossibili da cancellare nella sua struttura e forza.

15. Tagliali con una certa frequenza. I capelli sono fatti di cellule morte nutrite da sostanze nutritive naturali. Arriva un punto in cui si prosciugano e non danno nuova vita … è importante eliminare le punte secche per dare spazio a nuovi germogli.

16. Consumo di biotina. Questa vitamina favorisce la crescita di unghie e capelli, nonché la rigenerazione della pelle. È un ottimo alleato della bellezza.

17. Rilassati! Niente danneggia i tuoi capelli più dello stress. Per quanto tu ti prenda cura di te, se non condurrai una vita tranquilla senza ansia, i tuoi capelli non cresceranno o saranno setosi come mai prima ad ora.

18. Mangia bene. I tuoi capelli sono nutriti da tutto ciò che mangi. Se si evitano le proteine, i grassi naturali e le vitamine essenziali nella dieta, i capelli saranno influenzati.