DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 14, 2020

Redazione DonnaWeb

17 idee per ottenere il massimo dalle camerette della tua casa

Non hai bisogno di molto spazio per creare un grande design per la camera da letto? Con un po 'di creatività e queste 17 idee geniali, puoi trasformare anche il più piccolo degli spazi in qualcosa di veramente speciale. 

Avrai sicuramente un angolo della casa inutilizzato o poco sfruttato. Un piccolo spazio angusto della tua casa che serve a poco più di una discarica per tutte le cianfrusaglie assortite.

Ma ora è il momento di trasformare la tua camera!

Pubblicità

Perché riprogettare la tua cameretta?

Naturalmente, la necessità di base non è l'unica ragione per considerare di rinnovare la tua cameretta.

Secondo alcuni studiosi, il minimalismo può fare una grande differenza positiva per la nostra salute mentale aiutandoci a eliminare il disordine che induce lo stress e costringendoci a concentrarci sulle cose che contano davvero per noi.

Come vedremo più avanti in questa guida, sviluppata da Happy Diy Home, ci sono alcuni consigli per iniziare ad adottare un approccio minimalista per dare un ordine alla tua vita.

Qualunque sia la ragione per voler ottimizzare il tuo spazio, ecco la selezione di diciassette idee stimolanti per aiutarti a fare una cameretta coi fiocchi.

1: Crea una sensazione di spazio con un tocco di bianco leggero

Happy Diy Home


Una combinazione di colori bianchi e luce naturale può impedire alla tua cameretta di diventare piccola e claustrofobica.

C'è una buona ragione per cui il bianco viene spesso scelto come colore ideale per decorare un piccolo spazio, e non è solo perché è rapido e semplice.

I colori più chiari riflettono la luce naturale, il che crea la meravigliosa illusione di far sembrare uno spazio più grande di quello che è in realtà.

2: Contrasto chiaro scuro per un'impostazione più intima

Happy Diy Home


Un mix di colori più scuri e più chiari può mantenere l'illusione di uno spazio più ampio pur creando un ambiente più familiare e intimo

Se la luce, la luminosità e l'ampiezza non lo fanno proprio per te, forse dovresti adottare un tipo di colore più scuro

Impostare bene una stanza scura, può creare un'atmosfera del tutto accogliente, facendo sentire quello spazio come il tuo segreto, interno-santuario.

Anche in questo caso, l'utilizzo di diverse trame e sfumature saranno efficaci, specialmente se pensi attentamente a quali pareti vuoi dipingere di scuro.

Mantenere la parete della finestra di un colore più chiaro indurrà la mente a vedere l'intera parete come una fonte di luce, mantenendo comunque l'illusione di uno spazio più leggero e allo stesso tempo consentendoti di essere creativo con una tavolozza più profonda e più scura.

Una stanza più buia può anche essere migliorata aggiungendo alcune candele che, quando accese, possono creare un ambiente meravigliosamente intimo.

3: Creatività con l'illuminazione


Alcune luci ben posizionate possono trasformare totalmente l'aspetto di una piccola camera da letto senza dover ridipingere.

Nessuno dice che devi affrontare tutti i problemi di un intero progetto di ristrutturazione per trasformare completamente l'aspetto e la sensazione della tua cameretta.

Nella camera da letto mostrata qui sopra, vedrai come l'aggiunta di faretti a parete possono davvero creare un'atmosfera unica, soprattutto se combinata con mobili e accessori che contrastano nel colore.

4: Crea uno sfondo gratificante e audace

Happy Diy Home


I design audaci della carta da parati possono aggiungere un punto focale unico al tuo spazio.

La carta da parati potrebbe non essere la tua prima scelta per decorare una piccola stanza, ma la scelta giusta può fare una grande differenza.

Un design audace e drammatico su una parete della tua stanza può fungere da punto focale allettante, in particolare se riesci a coordinarti bene con un bellissimo letto dal design abbinato.

5: Crea un aspetto naturale con sfondo intercambiabile

Happy Diy Home


Porta gli spazi aperti all'interno della tua stanza e crea un ambiente naturale e rilassante usando una carta da parati rimovibile che imita le tue funzionalità esterne preferite 

Attenendosi al tema della carta da parati, non è necessario scegliere un design elegante e artistico per rinvigorire il tuo spazio.

Puoi anche optare per altri disegni come corteccia di legno o muri di pietra come nella foto sopra.

6: Rinfresca la stanza con le piante

Happy Diy Home


Respirare una nuova vita nel tuo spazio con la semplice aggiunta  di alcune piante. 

Con quella carta da parati dall'aspetto naturale descritto in precedenza, è il momento di completare quella pacifica estetica all'aperto con poche piante ben posizionate.

Se non hai mai avuto piante in camera da letto prima, potresti essere sorpreso da quale grande differenza possano fare. Anche la più piccola delle piante può rendere una stanza fresca e viva piuttosto che soffocante e viziata.

7: trasforma la tua cameretta per il tuo bambino

Happy Diy Home


Una cameretta è l'ideale per il tuo bambino.

Con l'arrivo del tuo neonato arriva un pensiero inevitabile:

È tempo di uscire da quell'appartamento monolocale e passare a una casa più grande che sia più adatta alla tua famiglia in crescita.

Sebbene questa sia senza dubbio una buona idea, è anche piuttosto costosa che può diventare un enorme drenaggio per le tue finanze se non hai già abbastanza risparmi.

C'è un'opzione migliore:

Se hai una piccola stanza nel tuo appartamento, può essere facilmente trasformata in una stupenda cameretta per bambini per poche centinaia di euro o meno.

Con quella piccola stanza che funge da luogo perfetto per il tuo piccolo bambino, sei libero di concentrarti sul risparmio per fare finalmente quel trasloco in una casa di famiglia molto più grande.

I colori chiari e delicati possono funzionare bene nel creare un ambiente morbido e rilassante per far riposare la persona amata, anche se non vi è alcuna garanzia che li impedirà di piangere!

8: Installa un letto a soppalco per massimizzare lo spazio nella stanza dei bambini

Costruire un letto a soppalco come quello in questo video può essere un ottimo modo per dare ai tuoi bambini in crescita lo spazio di cui hanno bisogno, anche in una stanza più piccola.

Non importa quanto possa essere bello progettare la stanzetta, arriverà naturalmente un momento in cui tuo figlio avrà bisogno di ulteriori spazi.

Tuttavia, puoi sempre rinnovare la stanza per renderla più adatta alle loro esigenze in continua evoluzione.

Anche se non lo consigliamo necessariamente ai più piccoli, i bambini più grandi potrebbero adorare avere un letto a soppalco nella loro camera da letto.

Per i non familiari, un letto a soppalco è simile al tuo letto a castello standard, ma invece di un letto a castello inferiore, c'è spazio per mettere una scrivania, un ripostiglio o un'area giochi.

9: Utilizzo di scaffali mobili per la massima conservazione in spazi minimi

Happy Diy Home


I ripiani galleggianti possono rivelarsi inestimabili come spazio di archiviazione o un posto dove aggiungere ornamenti e decorazioni per ravvivare una piccola stanza

Certo, c'è molto da dire per l' approccio minimalista e privo di ingombri , ma a volte hai solo bisogno di alcune cose per far sentire quella piccola camera da letto come a casa.

Che si tratti di una serie di libri, alcune foto incorniciate di ricordi preziosi o semplicemente un paio di pezzi ornamentali per aggiungere quel tocco personale, il trucco sta nel trovare un modo per conservare queste cose nel minor spazio possibile.

Un mobile versatile, se mai ce n'è stato uno, una mensola può funzionare bene come una libreria come può essere utilizzato come espositore per quei gioielli preziosi e ricordi.

Come nella nostra foto sopra, potresti persino usarlo come alternativa salvaspazio a un comodino o aggiungere uno scaffale più ampio per creare una scrivania per pc semplice ma efficace.

10: Usa l'illusione degli specchi

Happy Diy Home


Uno specchio può essere un modo semplice ed economico per far sembrare più grande qualsiasi cameretta.

In precedenza, abbiamo parlato di quanto sia facile creare l'illusione di ulteriore spazio semplicemente sfruttando al meglio l'illuminazione naturale e le delicate combinazioni di colori.

Se ti è piaciuta l'idea ma non necessariamente il duro lavoro di ristrutturazione di una stanza, ecco un'altra idea creativa per te:

Installa uno specchio di fronte alla tua finestra.

Come puoi immaginare, più grande è lo specchio, maggiore è l'illusione dello spazio.

Ad esempio, uno specchio a misura di corpo , posizionato ad angolo rispetto alla finestra, farà miracoli inondando quella stanza di luce naturale e facendola sembrare molto più spaziosa. Tuttavia, se ciò non è possibile, anche uno specchio per il trucco di base posizionato nel punto giusto può fare altrettanto.

11: Prova qualcosa di nuovo con il tuo comodino

Happy Diy Home


Un comodino è un mobile essenziale per la camera da letto, ma ciò non significa che non puoi divertirti con l'uso di alcune idee uniche per crearne uno.

Trovare il comodino ideale per completare il resto dei mobili e degli accessori della tua camera da letto è una sfida nel migliore dei casi.

Tuttavia, quando stai cercando di adattare un comodino in uno spazio limitato, quella sfida è portata a un livello completamente nuovo.

Invece di sbattere la testa contro un muro e passare innumerevoli ore a sfogliare il catalogo Ikea alla ricerca del tavolino perfetto , perché non utilizzarlo come un'opportunità per provare qualcosa di nuovo.

Abbiamo visto persone inventare idee di ogni genere circa il comodino , dall'uso dei bagagli vintage ai pallet riutilizzati e persino a pile di libri classici fissati insieme.

Se stai sgombrando una vecchia serie di cassetti per rinnovare la tua stanza, perché non considerare di tenere uno di quei cassetti per fare qualcosa di più interessante?

Appoggiatelo su un lato, rimuovete la maniglia e potete usare la parte superiore per appoggiare un libro o un bicchiere d'acqua mentre l'interno funge da grande libreria in miniatura o vetrina.

12: Crea una piccola camera da letto da spazi inaspettati

Happy Diy Home


Non hai spazio per una piccola camera da letto? Puoi sempre creare un'estensione straordinaria come questa. 

Finora, ci siamo concentrati ampiamente su come trasformare uno spazio esistente nella tua proprietà in una camera da letto attraente, confortevole e pratica.

Ma cosa succede se hai bisogno di ulteriori alloggi ma non hai lo spazio fisico per crearlo?

Semplice:

Qualsiasi spazio può fare al caso tuo.

Adoriamo l'aspetto di questa camera rustica in legno che può essere costruita come ampliamento o dependance.

Hai bisogno di un po 'più di ispirazione per costruire una cabina all'aperto? Lo troverai in questo video 

13: Risparmia spazio con le lampade da parete montate

Happy Diy Home


Liberare spazio attaccando con le lampade da parete sul pavimento o sul tavolo.

Di fronte a una piccola camera da letto, ha senso solo che tu voglia naturalmente fare tutto il possibile per risparmiare più spazio possibile.

Quindi, mentre quelle lampade da tavolo decorate possono sembrare belle e mentre quella splendida lampada da terra può aiutarti a vedere la stanza in una luce completamente nuova, consumano anche spazio prezioso.

Pensa invece a investire in lampade a parete che forniscono tutta l'illuminazione di cui hai bisogno senza sacrificare lo spazio sul pavimento o sul tavolo.

Potresti anche considerare di eliminare del tutto le lampade e di essere creativo con i faretti o altre opzioni di illuminazione a parete.

14: Aggiungi la tecnologia intelligente per gestire meglio gli spazi ridotti

Happy Diy Home


L'uso della tecnologia intelligente offre un migliore controllo del riscaldamento e dell'illuminazione senza ingombrare lo spazio con controlli esterni e interruttori.

Attenendosi per un momento al tema dell'illuminazione, hai considerato in che modo l'illuminazione intelligente e altre forme di tecnologia della casa intelligente possono svolgere un ruolo importante negli spazi più piccoli?

Abilitare la capacità di controllare le luci usando solo lo smartphone o l'iPad significa che puoi impostare l'atmosfera perfetta in base al tuo umore, sia che si tratti di un singolo riflettore per la lettura o di uno stato più rilassato per guardare un film.

Ma forse il vantaggio più utile dell'installazione della tecnologia intelligente è che ti dà un controllo molto migliore sul clima.

Siamo onesti, c'è molto da apprezzare nelle piccole camere da letto, ma ottenere la giusta temperatura è una forma d'arte tutta per sé.

15: Scopri ulteriore spazio con una nicchia a muro

Happy Diy Home


Lo spazio della tua camera da letto può essere limitato, ma puoi sempre creare più spazio per l'archiviazione e la visualizzazione costruendo una nicchia in un muro con borchie.

Eccone uno che potrebbe non essere così ideale per quelli di voi che vivono in case più datate.

Se sei abbastanza fortunato da possedere una proprietà moderna, tuttavia, puoi sfruttare la costruzione del muro a secco e scolpire una nicchia in un muro non esterno per creare spazio di archiviazione aggiuntivo.

Questa è una buona idea se trovi che il tuo letto e altri mobili essenziali occupano così tanto spazio da non averne più per mostrare quei beni preziosi o conservare libri, DVD o oggetti simili.

La cosa migliore di costruire una nicchia a muro è che non è affatto complicato come potrebbe sembrare.

Per prima cosa, controlla che il muro in cui vuoi scolpire non sia né un muro portante né esterno e assicurati che non ci siano cavi o tubi nell'area che vuoi abbattere.

16: Usa i set per uno schema di colori in continua evoluzione

Happy Diy Home


Mescolare e abbinare cuscini e copriletti di colori diversi può mantenere fresca la combinazione di colori della tua stanza.

Se hai trovato questo elenco interessante perché sarai stufo dello stesso vecchio, arredamento, allora questa è un'idea che ti piacerà.

Investendo semplicemente in diversi cuscini, trapunte e copriletti di colori diversi, puoi cambiare l'intera combinazione di colori di una stanza ogni volta che ne hai voglia.

Meglio ancora, mescola e aggiungi colori diversi per creare un look completamente nuovo.

Questa è una buona idea soprattutto se hai preso il nostro suggerimento e hai optato per un arredamento leggero e bianco ma vuoi ancora la gioia di camminare in una stanza con un tocco di colore.

17: Fai fare il "doppio lavoro" ai tuoi mobili

Happy Diy Home


Un pouf può funzionare sia come luogo di archiviazione di oggetti che come seduta - solo un esempio di mobile da camera multiuso.

Con uno spazio così limitato, potresti non avere spazio per ulteriori poltrone, deposito di vestiti e un mobile decorativo, ma hai spazio per un pouf che riesce a essere tutte e tre le cose contemporaneamente.

Posizionato sotto una finestra, può essere un ottimo pezzo per sedersi e ammirare la vista con il caffè del mattino mentre la biancheria da letto o i vestiti sono nascosti all'interno.

Eppure un pouf è ben lungi dall'essere l'unico mobile che puoi ottenere per svolgere il doppio dovere.

Un letto con cassetti è un esempio evidente di mobili per la camera da letto che possono servire a più di uno scopo, ma potresti essere in grado di pensare a molti altri.

Uno specchio potrebbe essere attaccato alla parte anteriore del tuo guardaroba, le scaffalature possono avere luci incorporate in loro, oppure potresti anche optare per un divano letto per ottenere davvero più funzionalità dal tuo piccolo spazio.

Cosa ne pensi di queste idee geniali? Condividile con i tuoi amici!

FONTE: Happy Diy Home

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram