Il forno a microonde è uno degli elettrodomestici più usati e desiderati dalle casalinghe, soprattutto per chi ha poco tempo e deve correre di corso in ufficio, presente in quasi tutte le case, viene usato soprattutto per scaldare o scongelare velocemente cibi già cotti.
Esistono, però, degli usi alternativi del microonde, cose sorprendenti che non avreste mai immaginato.
Indice:
Salva spugne
Le spugne dei piatti che emano cattivo odore, possono essere messe a bagno in acqua e aceto o limone e passate nel microonde per un minuto, torneranno ad essere profumate e disinfettate.
Il tagliere
Strofiniamo il tagliere di plastica con una fetta di limone e poi inforniamolo per un minuto per pulire e disinfettarlo.
Dolce miele
Durante l'inverno il miele può diventare duro, per riportarlo liquido poniamo il vasetto senza coperchio nel microonde e azioniamo per un minuto.
Sale e zucchero umidi tornano come prima
L'umidità nelle case può portare il sale e lo zucchero a combattersi, per rimediare basta versarli in piatti e farli scaldare per qualche secondo.
Spuntino veloce
La frutta secca tostata è più buona, con il forno a microonde si può risparmiare tempo: mettiamo la frutta a guscio e impostiamo la massima temperatura per 2 o 3 minuti.
Un trucco pre-spremuta
Gli agrumi in frigorifero sono più difficoltosi da spremere, facciamoli ammorbidire 20 secondi prima di spremerli.
Via cattivo odore dalle mani
A volte lo spicchio d'aglio lascia un odore sgradevole sulle mani, per ovviare il problema basta mettere l'aglio per 20 secondi nel microonde, a potenza media e la buccia scivolerà via.
Addio lacrime
Se quando sbucciamo la cipolla le lacrime non si fermano, basta metterla per 30 secondi nel microonde prima di sbucciarla.
Un bel tepore
Il microonde è utile anche per scaldare tessuti o piccoli cuscini per combattere i dolori muscolari e cervicali.
Utile per le conserve
Chi prepara sughi e conserve, può usare il microonde per sterilizzare i barattoli in vetro, bisogna prima lavarli, poi lasciarli un pò umidi e metterli nel forno per trenta secondi.
Meno fatica
Per ripulire e riutilizzare i bicchieri di vetro in cui abbiamo adagiato delle candele, basta metterli nel microonde per qualche secondo e poi rimuovere la cera sciolta.
Nuovi colori
Pastelli a cera vecchi o rotti possono essere riposti in formine per cupcake unte e poi fatti sciogliere nel microonde e infine congelarli e alla fine si avranno nuovi colori.