Agosto 19, 2019

Redazione DonnaWeb

12 trucchi psicologici che tutti dovrebbero sapere

Ci sono trucchi psicologici che funzionano a livello subconscio. Ci aiutano ad apprezzare il nostro interlocutore, ad integrarsi meglio in un nuovo gruppo di persone o a calmarci all'istante nei momenti di stress.

Oggi ti mostreremo 12 tecniche più efficienti che funzionano al 100% e che potranno tornarti utili in qualsiasi situazione.

Pubblicità

Dopo una bella battuta o durante una divertente discussione in compagnia di amici, ognuno senza rendersene conto, guarda quello che gli si addice meglio. Quindi se vuoi sapere tutto sulle relazioni tra i tuoi amici, prepara un paio di buone battute.

11. Se sei nervoso, mangia qualcosa

Prima di una conversazione importante, un discorso o un evento che ti rende nervoso, prova a masticare o a mangiare qualcosa.

  • Nessuno mangia se si trova di fronte a un pericolo. Ecco perché quando mastichi qualcosa, il tuo cervello pensa che non ci siano minacce e puoi rilassarti. Ti invia un segnale che riduce la tensione nervosa e ti aiuta a rilassarti.

10. Un sguardo fisso al tuo interlocutore ti aiuterà a ottenere qualsiasi informazione

Se non ti piace la risposta del tuo interlocutore o pensi di nascondergli qualcosa, continua a guardarlo dritto negli occhi.

  • In una tale situazione, il silenzio del tuo interlocutore diventerà così insopportabile che sarà costretto a dirti letteralmente tutto per metter fine a esso.

9. Immagina che la persona che ti intervista sia sempre tua amica

Quindi non ti preoccupare durante un test o un'intervista importanti, immagina che la persona di fronte a te sia un'amica che non vedi da molto tempo. Questo ti aiuterà a calmare i nervi immediatamente e ti renderà più facile rispondere a tutte le domande.

8. Se devi lavorare molto con le persone, posiziona uno specchio dietro di te

Se devi trattare molte persone al lavoro, appendi un piccolo specchio dietro la schiena. Sarai sorpreso di vedere che molti clienti inizieranno a comportarsi meglio e cercheranno di raggiungere un accordo con te. Questo perché a nessuno piace essere arrabbiato o nervoso.

7. Se pensi che qualcuno ti stia guardando, sbadigli

Guarda questa immagine. Stai sbadigliando, vero? Sì, lo sbadiglio è incredibilmente contagioso. Basta sbadigliare e guardare di traverso per capire chi ti sta guardando. Probabilmente anche la persona che ti stava osservando sbadiglierà.

6. Se vuoi che due persone smettano di litigare, inizia a mangiare qualcosa e posizionati tra di loro

Questo fenomeno è chiamato " effetto snackman ". Quello che succede è che associamo il processo del mangiare con tranquillità e relax. La probabilità che una persona attacca l'altro che sta mangiando è molto bassa, quindi il conflitto diminuirà rapidamente.

5. Se vuoi liberarti di qualche oggetto, semplicemente dallo a quella persona mentre le stai parlando

Chiedere a una persona una domanda personale o chiedere la propria opinione su qualcosa. Mentre pensa ad una risposta, il suo cervello sarà così occupato che farà tutto il resto automaticamente. In una situazione del genere, la maggior parte delle persone prenderà ciò che vorresti dare loro dalle tue mani.

4. Se vuoi fare amicizia con qualcuno, chiedi loro qualcosa

Deve essere qualcosa di semplice (che passi la salsa, un tovagliolo, un foglio o una penna). La persona che fa il favore decide inconsciamente che ti piace, quindi ha deciso di aiutarti e lo rifarebbe.

3. È meglio programmare un appuntamento importante all'inizio o alla fine della giornata

Le persone ricordano meglio cosa succede all'inizio o alla fine della giornata e ciò che accade nel mezzo mantiene ricordi confusi. Ecco perché pianifica sempre un appuntamento importante alla fine o all'inizio della giornata. E in caso di un'intervista cerca di essere il primo o l'ultimo di tutti i candidati.

2. Prestare attenzione a dove i piedi delle persone puntano durante una conversazione

I piedi di una persona durante una conversazione aiuteranno a scoprire qual è il loro atteggiamento nei confronti dei loro interlocutori e quali emozioni nascondono. Se ti avvicini agli altri e loro girano il loro busto verso di te senza cambiare la posizione dei loro piedi, a loro non piaci molto.

  • A proposito, le punte delle scarpe o degli stivali dell'interlocutore rivolti verso il lato indicano che si desidera ritirarsi il prima possibile.

1. La ripetizione dei gesti di un'altra persona ti aiuta a entrare in confidenza

Riflettere i gesti, le posture o le espressioni facciali del tuo interlocutore ti aiuterà a guadagnare la loro fiducia. Anche se la persona non si rende conto di questo. Ti vedrai in te a causa dei gesti che già conosci inconsciamente. E, in generale, le persone si amano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram