DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 23, 2020

Redazione DonnaWeb

11 motivi per cui dovresti mangiare ananas tutti i giorni: il numero 4 è il più importante

Un frutto buono, dolce, grande alleato di bellezza e della salute, un frutto esotico celebrato per secoli non solo per il suo gusto incredibile ma anche per la sua lunga lista di benefici, l'ananas.

Per molti anni, le persone hanno usato l'ananas per trattare problemi respiratori, promuovere la perdita di peso, ridurre l'infiammazione, migliorare la salute cardiovascolare, prevenire il cancro, rafforzare il sistema immunitario e la circolazione e combattere parassiti e infezioni.

Son diversi i modi per gustarlo, a fette o sotto forma di succo, è ottimo in ogni caso.

Pubblicità

Nonostante sia unicamente gustoso, l'ananas offre molti benefici per la salute e può migliorare la salute generale.

È ricco di importanti nutrienti tra cui vitamine B6 e C, beta-carotene, acido folico, manganese, magnesio e calcio.

Scopri gli 11 benefici per la salute dell'ananas.

1. artrite

L'ananas ha potenti proprietà antinfiammatorie e può trattare l'artrite e ridurre i dolori articolari. Sono ricchi di bromelina, un enzima che è un potente agente antinfiammatorio.

2. sistema immunitario

Questo frutto ha la capacità di migliorare l'attività dei globuli bianchi e aiutare il corpo a combattere le infezioni. L'ananas può anche combattere i radicali liberi che possono contribuire a varie malattie croniche come il cancro.

3. Accelera il processo di guarigione

La vitamina C ha la capacità di aumentare la produzione di collagene nel corpo e migliorare la salute di pelle, muscoli, vasi sanguigni, ossa e tessuti. Grazie al suo alto contenuto di vitamina C, l'ananas può accelerare la guarigione di lesioni e ferite e trattare molte infezioni e malattie.

4. Ottimo per prevenire il cancro

Gli ananas contengono antiossidanti, vitamina C, vitamina A, bromelina, beta-carotene e flavonoidi che possono trattare vari tipi di cancro.

Ricco di manganese, combatte i radicali liberi e previene il cancro orale, della gola e del seno.

5. Migliora la tua digestione

Gli ananas sono ricchi di fibre che possono aumentare la digestione e prevenire numerosi problemi digestivi, tra cui costipazione e diarrea. La fibra mantiene sotto controllo la pressione sanguigna e controlla il passaggio del cibo attraverso il tratto digestivo. Le fibre possono anche regolare i livelli di colesterolo.

6. Rimedio contro tosse e raffreddore

La vitamina C ha la capacità di prevenire infezioni e raffreddori. Combinato con la bromelina, può fornire risultati ancora migliori. Questa potente combinazione aiuta a sciogliere il muco nelle vie aeree e nelle cavità dei seni nasali, che a sua volta favorisce la rapida eliminazione e cura la tosse e il raffreddore.

7. Ottimo per la salute delle ossa

Gli ananas sono un'ottima fonte di manganese, un minerale essenziale per le tue ossa. Un ananas ha fino al 70% della RDA di manganese. Questo è più che sufficiente per mantenere forti le tue ossa.

8. Migliora la salute orale

Grazie alle loro proprietà astringenti, gli ananas possono alleviare l'infiammazione delle gengive e rinforzarle. Ciò manterrà i tuoi denti sani.

Questo frutto può anche prevenire la perdita di ossa e denti e rafforzare le gengive. L'ananas è spesso raccomandato come rimedio naturale contro la recessione delle gengive e la perdita dei denti.

9. Migliora la tua salute degli occhi

Gli ananas sono ricchi di beta-carotene che valido aiuto nel prevenire molti problemi di vista tra cui la degenerazione maculare. Dovresti consumare questo frutto più spesso per migliorare la vista e la salute degli occhi.

10. Regola la pressione sanguigna

Gli ananas sono un'ottima fonte di minerali, incluso il potassio, che può regolare la pressione sanguigna e mantenere la salute cardiovascolare.

Il potassio è un potente vasodilatatore che può alleviare lo stress nei vasi sanguigni e migliorare il flusso sanguigno. In questo modo, l'ananas previene i coaguli di sangue e l'accumulo di placca nelle arterie.

11. Aumenta la circolazione sanguigna

Nonostante fornisca al tuo corpo potassio, l'ananas ha la capacità di aumentare i livelli di rame. Questo minerale è importante per varie reazioni enzimatiche nel tuo corpo.

Svolge un ruolo importante nella produzione di globuli rossi, che porta ad un aumento dell'ossigenazione nelle cellule e al miglioramento della funzione degli organi.

Molti studi affermano che l'ananas può migliorare le tue capacità cognitive e trattare malattie neurologiche come il morbo di Alzheimer.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram