10 segni premonitori di un coagulo di sangue che non dovresti ignorare

I coaguli di sangue sono accumuli che sono passati da uno stato liquido a un tipo simile di gel. In generale, non danneggiano la tua salute, dal momento che proteggono il tuo corpo dall’emorragia quando ci sono tagli. Tuttavia, quando appaiono nelle vene profonde, possono essere estremamente pericolosi.

Il tipo più dannoso di coagulazione è chiamato trombosi venosa profonda (TVP) e può causare “ostruzione del percorso” della circolazione sanguigna. Possono esserci anche conseguenze molto gravi se uno di loro si stacca dal luogo in cui appare e raggiunge i polmoni al cuore.

Abbiamo raccolto i segni più importanti a cui dovresti prestare attenzione per riconoscere i sintomi della TVP il prima possibile e andare dal medico.

10. Un cuore accelerato

Se hai un  coagulo di sangue nel polmone, potresti sentire un battito nel petto. In questo caso, la tachicardia può essere causata da un basso livello di ossigeno e, di conseguenza, il tuo cuore cerca di compensare la carenza e inizia ad andare più veloce.

9. Difficoltà a respirare

© depositphotos.com

Se all’improvviso ti rendi conto di avere difficoltà a respirare profondamente, può essere un sintomo di un coagulo di sangue nel polmone, che è noto come embolia polmonare.

8. Tosse senza motivo apparente

Se a volte si hanno attacchi inaspettati di tosse secca, mancanza di respiro, aumento della frequenza cardiaca e dolore toracico, questo potrebbe essere un EP (embolia polmonare). Puoi anche tossire muco e anche sangue.

7. Dolore al petto

Se senti un dolore al petto quando respiri profondamente, questo potrebbe essere uno dei sintomi di un’embolia polmonare.

Il disagio è solitamente acuto e palpitante, e puoi facilmente pensare di avere un infarto. La principale differenza tra loro è che un’embolia polmonare peggiora sempre con la respirazione. In ogni caso, è necessario chiamare immediatamente il 911 o il numero di emergenza locale per partecipare, perché se non lo è, le conseguenze possono essere fatali.

6. Colorazione scura o rossa su una gamba


© depositphotos.com

Se sulla pelle appaiono macchie nere o rosse senza motivo apparente, potrebbe essere un sintomo di un coagulo di sangue nella gamba; Puoi anche sentire calore e sensibilità in questa zona o anche dolore quando allunghi le dita verso l’alto ..

5. Dolore alle braccia o alle gambe

Anche se di solito è necessario avere diversi sintomi per diagnosticare la TVP (trombosi venosa profonda), l’unico segno serio che potresti avere è il dolore. Il disagio di un coagulo di sangue può essere facilmente scambiato per un crampo in un muscolo, ma questo tipo di dolore appare per la maggior parte del tempo quando si cammina o quando si flettono i piedi.

4. Gonfiore di un’estremità

© depositphotos.com

Se hai improvvisamente notato che una delle caviglie si è gonfiata, questo potrebbe essere un sintomo allarmante della TVP. Questa condizione è considerata un’emergenza perché un coagulo può rompersi e raggiungere uno dei tuoi organi.

3. strisce rosse sulla pelle

© depositphotos.com

Hai notato strisce rosse che appaiono improvvisamente lungo le tue vene? Senti calore o sensibilità quando li tocchi? Potrebbe non essere un normale problema e devi consultare immediatamente un medico.

Il vomito può essere un segno che potresti avere un coagulo di sangue nell’addome. Questa condizione è chiamata ischemia mesenterica e di solito è accompagnata da un forte dolore nella zona addominale. Se il  tuo intestino non riceve abbastanza afflusso di sangue, puoi anche provare nausea e persino avere sangue nelle feci.

1. Cecità parziale o totale di un occhio

La perdita indolore, parziale o totale, di uno dei tuoi occhi è di solito un segno di occlusione dell’arteria centrale della retina. È considerata un’emergenza medica molto grave, specialmente se si hanno sintomi aggiuntivi come vertigini e problemi di equilibrio.

Se hai notato qualcuno di questi sintomi, visita il medico il prima possibile. Ricorda che un  coagulo di sangue può essere letale se non viene trattato correttamente e immediatamente.