10 segni precoci e sintomi di Alzheimer che dovresti conoscere

La perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana può essere un sintomo dell’Alzheimer o di altre forme di demenza. L’Alzheimer è una malattia del cervello che causa un lento declino della memoria, del pensiero e delle capacità di ragionamento. Ci sono 10 segnali e sintomi di avvertimento. Se noti qualcuno di questi, non ignorarli. Prenota un appuntamento con il tuo medico.

Perdita di memoria che sconvolge la vita quotidiana

Uno dei segni più comuni del morbo di Alzheimer, soprattutto nella fase iniziale, è il dimenticare le informazioni apprese di recente. Altri includono dimenticare date o eventi importanti, chiedere sempre le stesse informazioni e sempre più bisogno di fare affidamento su supporti di memoria (ad esempio, note di promemoria o dispositivi elettronici) o familiari per le cose che hanno usato per gestire da soli.

Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
A volte dimenticando nomi o appuntamenti, ma ricordandoli in seguito.

Sfide nella pianificazione o risoluzione dei problemi

Alcune persone possono sperimentare cambiamenti nella loro capacità di sviluppare e seguire un piano o lavorare con i numeri. Potrebbero avere problemi a seguire una ricetta familiare o tenere traccia delle bollette mensili. Possono avere difficoltà a concentrarsi e impiegare molto più tempo a fare le cose rispetto a prima.

Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
Fare errori occasionali.

Difficoltà nel completare compiti familiari a casa, al lavoro o nel tempo libero

Le persone con il morbo di Alzheimer spesso trovano difficile completare le attività quotidiane. A volte, le persone possono avere problemi a guidare verso una posizione familiare, gestire un budget al lavoro o ricordare le regole di un gioco preferito.


Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
Occasionalmente bisogno di aiuto per usare le impostazioni su un forno a microonde o per registrare uno show televisivo.

Confusione con il tempo o il luogo

Le persone con Alzheimer possono perdere traccia di date, stagioni e il passare del tempo. Potrebbero avere problemi a capire qualcosa se non sta accadendo immediatamente. A volte possono dimenticare dove sono o come ci sono arrivati.

Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
Diventando confuso circa il giorno della settimana, ma dopo averlo capito.

Difficoltà nel comprendere le immagini visive e le relazioni spaziali

Per alcune persone, avere problemi di vista è un segno di Alzheimer. Possono avere difficoltà a leggere, valutare la distanza e determinare il colore o il contrasto, che possono causare problemi alla guida.

Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
Cambiamenti visivi legati alla cataratta.

Nuovi problemi con le parole nel parlare o nello scrivere

Le persone con Alzheimer possono avere problemi a seguire o partecipare a una conversazione. Potrebbero fermarsi nel bel mezzo di una conversazione e non hanno idea di come continuare o potrebbero ripetersi. Possono avere problemi con il vocabolario, avere problemi a trovare la parola giusta o chiamare le cose con il nome sbagliato (ad esempio, chiamare un “orologio” e “l’orologio a mano”).

Qual è un tipico cambiamento legato all’età? 
A volte avere problemi a trovare la parola giusta.

continua a pagina 2