DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 5, 2019

Redazione DonnaWeb

10 rimedi naturali contro il reflusso gastroesofageo: funzionano davvero

Impara come combattere i sintomi di bruciore con questi rimedi domestici contro il reflusso gastroesofageo. Questi sintomi sono risultati lo sfintere esofageo inferiore debolezza che con l'avanzare dell'età, perde la sua forza causando un divario tra l'esofago e stomaco. È qui che provengono i problemi legati al reflusso gastrico .

I migliori rimedi domestici per il reflusso

Impara come trattare questa condizione con i rimedi casalinghi che aiutano ad alleviare i sintomi. E ricorda, consulta prima il tuo medico o nutrizionista per assicurarti che non danneggino la tua salute.

1. Glutammina

Pubblicità

Includi alimenti come maiale, uova, pollo, pesce, latticini, frutta e verdura nella tua dieta. Sono importanti perché contengono elevati livelli di glutammina, un acido che aiuta a combattere i batteri H. pylori (responsabili di intaccare il rivestimento dello stomaco), che causa sintomi di dolore e bruciore, oltre al reflusso.

La glutammina può anche essere trovata in forma di integratore, venduta nei negozi di alimenti naturali o tramite internet.

2. Succo di aloe vera

Sarai in grado di ridurre l'infiammazione dello stomaco prendendo un cucchiaio di succo di aloe vera una mezz'ora prima di ogni pasto. Attenzione: questo succo deve essere consumato con parsimonia perché potrebbe causare effetti lassativi.

3. Aceto di sidro di mele

Metti un cucchiaio di aceto di mele biologico in un bicchiere d'acqua e bevilo al mattino. Questa bevanda può aiutare il tuo stomaco a funzionare meglio durante il giorno elaborando correttamente il cibo.

4. Vitamina D

La vitamina D è un eccellente rimedio casalingo per il reflusso. Pertanto, per aumentare i livelli dell'organismo, dovresti esporti alla luce del sole (preferibilmente al mattino e usando lo scudo del solco).

Stabilizzando i livelli di vitamina D  l'organismo produrrà almeno 200 tipi di peptidi antimicrobici, utilizzandoli per combattere le infezioni. Inoltre, la vitamina lascia il corpo più alcalino, migliorando il metabolismo del cibo.

5. Radice di zenzero

Lo zenzero è un superalimento e uno dei più potenti rimedi domestici contro il reflusso. In quel caso particolare, proteggerà le pareti dello stomaco, aiutando anche a prevenire l'insorgere di ulcere.

Preparare un tè allo zenzero,  aggiungere qualche fetta e lasciare riposare. Dopo il raffreddamento, puoi bere prima dei pasti, aumentando così il loro effetto.

6. Betaina

Questo prodotto naturale può essere trovato in alcuni negozi di prodotti biologici, sotto forma di integratore (betaina idroclorica). Può essere assunto ogni volta che si sviluppano disturbi digestivi e acidità e, quando i sintomi diminuiscono, il consumo può essere ridotto a una volta al giorno. Ma ricorda di consultare e seguire il consiglio del tuo medico.

7. Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio agisce come un rimedio casalingo per il reflusso nel senso di alleviare la sensazione di bruciore, riducendo il bruciore di stomaco e il gas dello stomaco. Per questo consumo dovrebbe essere: mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio, sciolto in un bicchiere d'acqua.

Avvertenza : evitare l'uso frequente di questo farmaco solo in periodi di crisi.

8. Acqua tiepida con limone

acqua tiepida con calce sul reflusso
Credito: Terra.com

Un potente rimedio contro i problemi di stomaco. Basta prendere una tazza di acqua tiepida con il limone tre volte al giorno per ridurre l'insorgenza di reflusso gastrico. All'inizio potrebbe essere difficile prendere questa bevanda, ma con il tempo ci si abitua e gli effetti possono essere abbastanza positivi per il tuo corpo.

9. Camomilla alla menta

La camomilla è una pianta medicinale e può essere usata come uno dei rimedi casalinghi per il reflusso (e altri problemi di stomaco). La menta gioca anche un ruolo chiave in questa bevanda, aiutando ad alleviare i sintomi del bruciore di stomaco.

Prendi una tazza di tè, calda, due o tre volte al giorno. Oltre ad essere aromatico e gustoso, farà molto bene alla tua salute.

10. Succo di pera

succo di pera contro il reflusso
Credito: nonna Palmirinha

La pera ti aiuterà a combattere i sintomi del reflusso, migliorando la qualità della tua vita. Per fare questo, basta premere il frullatore con due pere, seminato e gambo, con un bicchiere d'acqua e succo di mezzo limone. Mangia e bevi in ​​tempo. Se ti piace, puoi addolcirlo con un po 'di miele.

Ricordarsi di consultare il proprio medico o nutrizionista prima di utilizzare qualsiasi medicinale, anche quello naturale e fatto in casa.


linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram